Alto Adige
Al via il corso intensivo di tedesco per quindici carabinieri
Sono 15 i carabinieri del Comando provinciale di Bolzano che da qualche giorno hanno cominciato a frequentare un corso intensivo di lingua tedesca organizzato dal Centro studi e ricerche Palladio con il sostegno dell’ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.
Questa mattina i carabinieri hanno ricevuto la visita dell’assessore alla cultura, che nel proprio saluto ha voluto ribadire “che questo progetto testimonia la vicinanza tra la Provincia e le forze dell’ordine, ed è molto importante per favorire le condizioni di una ottimale comunicazione tra i cittadini e le forze dell’ordine“.
Il corso, che proseguirà fino al 31 maggio presso il comando provinciale, prevede la frequenza in aula di 25 ore di lezione settimanali (5 ore al giorno), per un totale di 100 unità di lezione totali. Gli iscritti hanno un livello di conoscenza del tedesco “principianti assoluti”.
L’obiettivo è il conseguimento del livello A1 o A2 in tutte le abilità linguistiche, passive e attive.
“Il valore aggiunto – informa l’ufficio bilinguismo e lingue stranieri – è la possibilità, nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, di ricevere informazioni sulle opportunità di apprendimento autonomo della lingua tedesca, confrontandosi con la tutor del centro multilingue; avranno a disposizione un gruppo di conversazione moderato da un tutor madrelingua e incontreranno un volontario del progetto volontariato linguistico che racconterà vicende di vita vissuta riguardanti la storia dell’Alto Adige”.
Per lo studio autonomo sono a disposizione dei partecipanti e di tutti i cittadini molteplici risorse didattiche e le postazioni multimediali del Centro multilingue che ha sede presso il Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




