Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Val Venosta

Alloggi Ipes in val Venosta, italiani penalizzati, Urzì: «criteri di assegnazione da rivedere»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In val Venosta, il patrimonio edilizio dell’Ipes è costituito da 488 appartamenti; 368 alloggi sono stati assegnati ai richiedenti appartenenti al gruppo linguistico tedesco, 31 appartenenti al gruppo linguistico italiano, 1 appartenente al gruppo linguistico ladino e 47 a cittadini stranieri.”

Lo comunica l’assessore provinciale all’edilizia abitativa Waltraud Deeg in risposta ad un’interrogazione del consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì, che aveva chiesto di sapere quanti degli alloggi nella disponibilità dell’Ipes in val Venosta, risultassero essere stati assegnati ai richiedenti appartenenti ai tre diversi gruppi linguistici e quanti a cittadini stranieri.

Nella sua interrogazione Urzì ha inoltre chiesto di sapere quante risultino essere allo stato attuale le domande di alloggio sociale pendente suddivise per gruppi linguistici e graduatorie riservate agli stranieri.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Allo stato attualeha risposto l’assessore Deegsono state esaminate 72 delle 141 domande presentate. 24 di queste non sono state accettate per mancanza dei requisiti. Le restanti domande di alloggio sociale devono ancora essere esaminate. 37 domande presentate sono di cittadini appartenenti al gruppo linguistico tedesco, 45 appartengono al gruppo linguistico italiano e 59 sono domande di cittadini stranieri.”

La distribuzione delle domande presentate ha aggiunto Deeg non è ovviamente direttamente in rapporto agli alloggi che saranno assegnati, dato che l’assegnazione dipende dalla localizzazione della disponibilità e dai criteri vigenti per il riparto e l’assegnazione.”

Perplesso il consigliere Urzì: “i criteri di assegnazione degli alloggi sono da rivedere, così come sono penalizzano particolarmente  i cittadini di madrelingua italiana”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti