Società
Amministratori di sostegno: aperte le iscrizioni ai corsi
Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia, e nel 2009 la Provincia di Bolzano ha istituito l’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari.
Si tratta di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno di persone estranee al proprio nucleo familiare.
Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari è la frequenza di un corso di formazione della durata minima di 6 ore, avere una formazione giuridica o esercitare una corrispondente attività professionale.
E’ prevista inoltre una formazione obbligatoria continua per i volontari già iscritti all’elenco.
La Ripartizione provinciale politiche sociali offre regolarmente corsi di formazione ed incontri di aggiornamento gratuiti sul tema a tutti i cittadini, e ha incaricato l’associazione per l’amministrazione di sostegno di organizzare per il 2019, 10 corsi base e 6 incontri di aggiornamento sul territorio provinciale.
I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, durante i quali è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi.
In primavera si svolgeranno 2 corsi base in italiano di 6 ore rispettivamente a Bolzano il 5 ed il 7 febbraio ed a Merano il 7 ed il 9 di maggio.
Il corso di aggiornamento sul tema “Relazione tra amministratore di sostegno e beneficiario” avrà invece luogo a Bolzano il 13 febbraio. In autunno i due corsi in italiano si svolgeranno nel capoluogo il 24 ed il 26 settembre e ad Ortisei il 5 ed il 7 novembre, mentre il corso di aggiornamento avrà luogo il 2 ottobre a Bolzano.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione che si può ritirare presso l’associazione per l’amministrazione di sostegno (via Combattenti 3, Bolzano) oppure scaricare dal sito web www.sostegno.bz.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione amministrazione di sostegno (0471 1882232 – [email protected]).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




