Alto Adige
Ampliamento dell’orario pomeridiano per il rilascio dei passaporti a Merano, Bressanone e Malles Venosta
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha annunciato importanti novità per i cittadini di Merano, Bressanone e Malles Venosta in merito al rilascio dei passaporti, ponendo l’accento sull’urgenza di migliorare questo servizio pubblico. La riforma segue la recente riorganizzazione dell’Ufficio Passaporti della Questura di Bolzano e si espanderà, su disposizione del Questore Paolo Sartori, anche agli Uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza nelle suddette località.
A partire dalla prossima settimana, gli uffici incrementeranno il numero di pomeriggi durante i quali saranno aperti al pubblico e verrà garantita l’apertura continua dell’Agenda Elettronica per le prenotazioni ordinarie. Questo cambiamento prenderà avvio lunedì 8 a Merano e proseguirà mercoledì 10 a Bressanone e a Malles.
In aggiunta, per i casi di urgenza comprovata, è stata istituita una speciale Agenda Prioritaria, accessibile per i 30 giorni successivi all’apertura e aggiornata quotidianamente. I cittadini con esigenze di ottenere il passaporto in meno di 15 giorni possono segnalare la propria urgenza tramite un modulo disponibile nell’Agenda Prioritaria e presentarsi direttamente in commissariato negli orari di apertura.
Si sottolinea che l’uso di un singolo SPID permetterà la prenotazione per un massimo di due persone. Per quanto riguarda gli orari, il Commissariato di Merano estenderà l’apertura anche al pomeriggio di lunedì e martedì, mentre il Posto di Polizia di Malles Venosta aggiungerà il pomeriggio di mercoledì. A Bressanone, si aggiungerà il pomeriggio di martedì all’attuale disponibilità.
Il Questore Sartori rassicura che queste iniziative verranno estese in futuro anche ai Commissariati di Brennero e San Candido. L’obiettivo è di offrire in tutta la Provincia di Bolzano un servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti più efficiente e veloce.
Il Questore Sartori ha evidenziato che le problematiche legate all’acquisizione dei passaporti sono complesse, ma le ristrutturazioni in atto e quelle future nei Commissariati di Merano, Bressanone e Malles Venosta mirano a rendere il processo di ottenimento del passaporto più accessibile e celere per i cittadini.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




