Connect with us

Bolzano

Annuario dello sport altoatesino 2020: successi nonostante la pandemia

Pubblicato

-

Nuova edizione per il libro sullo spor altoatesino. In copertina il talento del tennis internazionale Jannik Sinner. Kompatscher: “Sport, scuola di vita anche nella pandemia”.

E’ dedicata al giovane astro nascente del tennis mondiale Jannik Sinner la copertina della nuova edizione dell’annuario dello sport altoatesino, dedicato ai successi degli atleti locali e ai grandi eventi sportivi “made in Südtirol“, presentato in concomitanza con la ripresa delle attività sportive di base dopo le restrizioni legate alla pandemia. Il volume – ridotto di un terzo rispetto all’anno scorso e con un capitolo interamente dedicato al Covid-19 e alle sue conseguenze sullo sport altoatesino – è stato presentato oggi (9 aprile) in una conferenza stampa in diretta web.

Il 2020 è stato un anno molto difficile per lo sport. Eppure i nostri atleti hanno riscosso successi a livello internazionale. L’impegno per il ritorno alla normalità in condizioni di sicurezza è stato costante ed enorme” ha detto il presidente e assessore allo sport Arno Kompatscher, che ha ringraziato tutte le parti coinvolte e specialmente gli sportivi che “con il loro spirito di squadra, disciplina e capacità di gestire le sconfitte sono un esempio per tutti i nostri figli, soprattutto in tempi di pandemia“. In questo senso le Olimpiadi invernali 2026 sono una sfida importante per l’Alto Adige: “Ne siamo fieri soprattutto perché lo sport è una scuola di vita e la nostra è una terra di sport per eccellenza” ha detto Kompatscher.

Pubblicità
Pubblicità

In copertina Jannik Sinner: “Occorrono coraggio e fiducia”.

Ospiti della presentazione odierna sono stati il grande protagonista degli ultimi 12 mesi di sport altoatesino Jannik Sinner che ha inviato un video-messaggio da Monte Carlo rivolto ai giovani: “Lo sport ha un significato molto importante in questa fase storica: occorrono coraggio e fiducia“. Presente fisicamente invece la biatleta Dorothea Wierer, che era in copertina nell’edizione 2019 dell’annuario. “E’ molto importante entusiasmare i giovani allo sport per il loro futuro” ha detto “Doro“.

La psicologa dello sport, nonché ex campionessa di atletica leggera, Monika Niederstätter ha sottolineato nel suo intervento gli effetti della pandemia e le condizioni della ripartenza dello sport di base. Erano collegati anche i presidenti di CONI Alto Adige Alex Tabarelli, del CIP (Comitato paralimpico) Massimo Bernardoni, del VSS Günther Andergassen e dell’USSA Carlo Emanuele Bosin.

Durante la presentazione sono stati presentati videomessaggi da parte degli altleti altoatesini Nicol e Nadia Dellago, Daniel Grassl, Aaron March e Elena Pirrone. Il volume di 112 pagine è stato redatto con il coordinamento di Laura Savoia e il coordinamento redazionale di Hannes Kröss – HK Media, stampato da Athesia Druck, grafica di Friedl Raffeiner Studio. Il volume cartaceo è disponibile per il ritiro all’Ufficio Sport della Provincia, al Palazzo 12 di via Canonico Gamper a Bolzano, scrivendo a sport@provincia.bz.it o scaricandolo in formato digitale sul sito web della Provincia dedicato allo sport.

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza