Connect with us

Bolzano

12 aprile, iniziano oggi i lavori di ampliamento al centro di riciclaggio di Bolzano

Pubblicato

-

Circa un terzo di tutti i materiali riciclabili a Bolzano viene raccolto presso il Centro di riciclaggio in zona industriale (i restanti 2/3 vengono raccolti tramite le campane stradali). La struttura registra in media 7.000 accessi mensili – sono quindi circa 250 veicoli al giorno, con picchi fino a 500 macchine nelle giornate più intense. A questi si aggiungono i camion che devono regolarmente svuotare e sostituire i container pieni di materiali. L’attività è frenetica, soprattutto in primavera, quando molte utenze effettuano le classiche pulizie di primavera in casa.

L’entrata al Centro di riciclaggio non è adeguata per questo grande afflusso, perché permette il passaggio ad un solo veicolo alla volta e non consente la circolazione a doppia corsia. Visto che al Centro di riciclaggio possono accedere al massimo 8 veicoli contemporaneamente, molto spesso le altre macchine in attesa si devono fermare in via Mitterhofer per aspettare il loro turno. All’entrata vengono anche controllati i documenti personali e i materiali conferiti –  anche per questo, a volte, si creano code sia all’entrata sia in uscita.

Per risolvere queste criticità oggi, lunedì 12 aprile, SEAB inizia i lavori di ampliamento dell’ingresso del Centro: l’entrata sarà allargata per permettere la circolazione in entrambe le direzioni e consentire una gestione più adeguata dei flussi di visitatori. Per ottimizzare ulteriormente la circolazione dei veicoli verrà spostata la pesa per i camion di raccolta in un’area non soggetta a transito. Si prevede inoltre la realizzazione di una nuova pavimentazione presso il deposito per i rifiuti pericolosi. I lavori dureranno circa due mesi.

Pubblicità
Pubblicità

Durante l’esecuzione dei lavori il Centro rimarrà regolarmente aperto al pubblico (lunedì – venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30, sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30 – ultima entrata 15 minuti prima della chiusura). Sono possibili però rallentamenti e code all’ingresso – si consiglia pertanto ai cittadini che non hanno urgenza di portare i loro rifiuti di attendere la fine dei lavori per la consegna.

NEWSLETTER

Archivi

  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza