Alto Adige
Ansia da telefonata: senza prenotazione online, i ristoranti perdono clienti
La mancanza di un sistema di prenotazione online potrebbe costare caro ai ristoratori altoatesini. Questo l’allarme lanciato da Mirko Bertoldi, funzionario per i pubblici esercizi di Confesercenti, che invita ristoranti e pizzerie a modernizzarsi per evitare un calo di clientela e fatturato. “Tutti i locali dovrebbero predisporre un servizio di prenotazione online”, dichiara Bertoldi, sottolineando come questa esigenza non sia solo una questione di tecnologia, ma un problema legato al comportamento psicologico dei consumatori.
Secondo studi recenti, infatti, molti clienti, soprattutto giovani, provano ansia all’idea di dover fare una telefonata per prenotare un tavolo. “Inizialmente si pensava che il problema riguardasse solo i giovanissimi della Gen Z, poco abituati a utilizzare il telefono per parlare. Tuttavia, la questione è più ampia”, spiega Bertoldi, evidenziando come il fenomeno abbia radici profonde e riguardi anche i Millennial, una fascia di età che rappresenta una parte importante della clientela.
Un’indagine condotta dalla Royal Society of Public Health inglese ha fatto emergere dati sorprendenti: il 75% dei Millennial evita le telefonate, il 63% finge di non vedere la chiamata per non rispondere, e il 12% attribuisce il mancato contatto a presunti problemi di segnale. Ma c’è di più: l’81% di loro prova ansia e apprensione prima di effettuare una chiamata. Di fronte a queste difficoltà, molti preferiscono rinunciare a un locale che non offre alternative come la prenotazione online o via messaggio.
“Se non hanno la possibilità di prenotare online, i clienti scartano velocemente quel ristorante”, sottolinea Bertoldi, aggiungendo che questi dati non sono confinati al contesto inglese, ma riflettono tendenze globali che riguardano anche l’Alto Adige. La mancanza di un sistema di prenotazione digitale potrebbe quindi tradursi in una perdita consistente di clienti e, di conseguenza, di fatturato.
La soluzione, secondo Bertoldi, è chiara: “I ristoratori devono adattarsi a queste nuove esigenze per evitare un calo del volume di lavoro. Non si tratta solo di seguire le mode, ma di rispondere a un bisogno concreto della clientela moderna”. Un cambiamento che potrebbe fare la differenza in un settore sempre più competitivo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




