Alto Adige
Ansia da telefonata: senza prenotazione online, i ristoranti perdono clienti
La mancanza di un sistema di prenotazione online potrebbe costare caro ai ristoratori altoatesini. Questo l’allarme lanciato da Mirko Bertoldi, funzionario per i pubblici esercizi di Confesercenti, che invita ristoranti e pizzerie a modernizzarsi per evitare un calo di clientela e fatturato. “Tutti i locali dovrebbero predisporre un servizio di prenotazione online”, dichiara Bertoldi, sottolineando come questa esigenza non sia solo una questione di tecnologia, ma un problema legato al comportamento psicologico dei consumatori.
Secondo studi recenti, infatti, molti clienti, soprattutto giovani, provano ansia all’idea di dover fare una telefonata per prenotare un tavolo. “Inizialmente si pensava che il problema riguardasse solo i giovanissimi della Gen Z, poco abituati a utilizzare il telefono per parlare. Tuttavia, la questione è più ampia”, spiega Bertoldi, evidenziando come il fenomeno abbia radici profonde e riguardi anche i Millennial, una fascia di età che rappresenta una parte importante della clientela.
Un’indagine condotta dalla Royal Society of Public Health inglese ha fatto emergere dati sorprendenti: il 75% dei Millennial evita le telefonate, il 63% finge di non vedere la chiamata per non rispondere, e il 12% attribuisce il mancato contatto a presunti problemi di segnale. Ma c’è di più: l’81% di loro prova ansia e apprensione prima di effettuare una chiamata. Di fronte a queste difficoltà, molti preferiscono rinunciare a un locale che non offre alternative come la prenotazione online o via messaggio.
“Se non hanno la possibilità di prenotare online, i clienti scartano velocemente quel ristorante”, sottolinea Bertoldi, aggiungendo che questi dati non sono confinati al contesto inglese, ma riflettono tendenze globali che riguardano anche l’Alto Adige. La mancanza di un sistema di prenotazione digitale potrebbe quindi tradursi in una perdita consistente di clienti e, di conseguenza, di fatturato.
La soluzione, secondo Bertoldi, è chiara: “I ristoratori devono adattarsi a queste nuove esigenze per evitare un calo del volume di lavoro. Non si tratta solo di seguire le mode, ma di rispondere a un bisogno concreto della clientela moderna”. Un cambiamento che potrebbe fare la differenza in un settore sempre più competitivo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




