Trentino
Appalti pilotati in Trentino Alto Adige: il Gip conferma i domiciliari per Hager ed Eisenstecken
Il giudice per le indagini preliminari di Trento, Enrico Borrelli, ha respinto le richieste di revoca degli arresti domiciliari per Heinz Peter Hager, commercialista, e Daniela Eisenstecken, funzionaria del Comune di Bolzano, entrambi coinvolti nella maxi inchiesta sulla presunta manipolazione degli appalti pubblici in Trentino Alto Adige.
Nel suo provvedimento, il gip ha confermato la misura cautelare per i due indagati, concedendo però alcune attenuazioni. Hager e Eisenstecken potranno ora incontrare e comunicare con altre persone, un allentamento delle restrizioni inizialmente imposte. Inoltre, al commercialista Hager è stata revocata la sospensione dall’attività lavorativa, ma con una condizione precisa: gli sarà vietato qualsiasi contatto con la pubblica amministrazione. Per Eisenstecken, invece, il giudice non ha accolto la richiesta di riprendere il lavoro in un altro dipartimento del Comune di Bolzano, avanzata dalla funzionaria durante l’interrogatorio di garanzia.
Hager ed Eisenstecken sono tra i principali indagati di un’inchiesta che coinvolge complessivamente 77 persone, accusate a vario titolo di far parte di un’associazione a delinquere finalizzata al condizionamento degli appalti pubblici nella regione. Di questi, per nove indagati la Procura aveva richiesto gli arresti domiciliari. Finora, l’unica persona per cui il gip ha disposto la revoca della misura è la sindaca di Riva del Garda, Cristina Santi.
Le posizioni di Hager e Eisenstecken, insieme a quelle degli altri cinque indagati attualmente sottoposti ai domiciliari, saranno comunque riesaminate dal Tribunale del riesame nel corso della prossima settimana.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




