Connect with us

Alto Adige

Approvato il piano vendite di immobili provinciali per il 2023

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi (4 maggio) l’Assessore provinciale all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone ha presentato in Giunta provinciale il piano per la vendita di alcuni beni del patrimonio immobiliare della Provincia di Bolzano per l’anno 2023, approvato dall’Esecutivo.

La Ripartizione amministrazione del patrimonio intende alienare tramite vendita, permuta, asta o gara, o per regolarizzare confini e diritti reali di particelle e beni immobili, per una possibile entrata di 31,4 milioni di euro. Nel programma sono inclusi anche immobili provinciali che si trovano in zone produttive, le cui operazioni di alienazione verranno svolte dalla Ripartizione  e che ricadono nelle competenze dell’Assessore al commercio e servizi, artigianato ed industria.

Nuovi progetti per la popolazione



L’alienazione dei beni immobili fino a 260.000 euro, indicati nel programma annuale, verrà disposta con decreto dell’assessore provinciale Bessone. Per gli immobili con un valore stimato superiore la competenza spetta alla Giunta. “La programmazione delle attività di dismissione del patrimonio della Provincia ci consente di riordinare e gestire meglio i beni immobiliari pubblici. Assieme ai tecnici della Ripartizione amministrazione del patrimonio abbiamo verificato che alcuni beni immobili non sono più di interesse istituzionale.

Con il piano di vendita intendiamo alienare vari beni che non vengono utilizzati dalla Provincia. Le diverse operazioni di vendita ci consentiranno di togliere questi beni dal rischio degrado ed a reperire ulteriori risorse finanziarie da poter investire in nuovi ed importanti progetti per la comunità e per i cittadini, soprattutto per le categorie più fragili”, spiega l’assessore Bessone. 

Vendita di immobili in disuso

Una serie di edifici di proprietà della Provincia sono attualmente vuoti o inutilizzati e necessitano di interventi di risanamento, che risulterebbero onerosi per l’Amministrazione provinciale e che per questa ragione verranno posti in vendita tramite asta. Si tratta di Villa Delugg a Vanga/Renon, dell’ex Caserma Verdone, nel Comune di Varna, dell’ex Centro nodale per le telecomunicazioni a Plan del Corones, nel Comune di Marebbe, degli ex locali tecnici del ripetitore RAS presso l’edificio a monte della cabinovia Riscone – Plan de Corones. Nel Comune di Merano, la Provincia intende mettere all’asta il compendio Monte San Giuseppe a Foresta, mentre nel Comune di Laces verranno messi all’asta gli ex uffici della Stazione forestale nel Condominio Gamper, a Dobbiaco l’ex casa ANAS Lando ed anche al Brennero l’ex casa ANAS.

Inoltre saranno messi in vendita a Valles/Rio Pusteria gli ex-terreni dell’aziendaAlperia Green Power”, nel Comune di Appiano verrà venduta l’ex-linea ferroviaria Bolzano-Caldaro, mentre ad Ortisei la superficie della zona residenziale A2, nel Comune di Maia/Merano verranno trasferite le aree dell’ex poligono.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti