Bolzano Provincia
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
Le indagini a carico dei due soggetti individuati e denunciati a Bressanone non si sono limitate a quanto accertato e denunciato nella serata dello scorso 30 dicembre, poiché trovati in possesso di materiali originali ed altri appositamente falsificati in modo tale da farli individuare abusivamente quali appartenenti alla Polizia di Stato.
Ieri sera, infatti, a conclusione di ulteriori indagini investigative, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bressanone, coadiuvati da Personale del Compartimento di Polizia Ferroviaria del Piemonte, hanno dato esecuzione ad un Decreto di Perquisizione personale e locale.
Il provvedimento è stato emesso dalla Procura delle Repubblica nel Tribunale di Bolzano nei confronti dei due ex Poliziotti, ora in pensione, fermati a Bressanone e denunciati lo scorso 30 dicembre per possesso ed abuso di placche di riconoscimento ufficiali e del distintivo di segnalazione manuale (c.d. “paletta”) della Polizia. Nonché per la detenzione di falsi tesserini riconducibili all’appartenenza alla Polizia di Stato.
Nel corso delle attività di Polizia, effettuate a Torino, a casa dell’uomo, un 63enne con già a proprio carico segnalazioni di reato, sono stati rinvenuti e sequestrati una Pistola semiautomatica Beretta calibro 7,65 mai denunciata (con caricatore inserito e 5 colpi pronti per essere utilizzati), una Pistola Beretta, riproduzione identica a quella originale priva di tappo rosso, un’uniforme originale della Polizia di Stato.
E ancora, un falso Tesserino di riconoscimento da appartenente alla Polizia di Stato, 34.000 euro in contanti di sospetta provenienza, diversi orologi “ROLEX” (e di altre marche di lusso), nonché materiale informatico di sospetta provenienza, tre telefoni cellulari e un IPad con altrettante SIM.
A casa della donna, anch’essa ex poliziotta 60enne da poco andata in pensione, sono stati rinvenuti e sequestrati 3 proiettili (calibro 9×19), numerose uniformi originali complete della Polizia di Stato e 10 Telefoni cellulari con numerose SIM.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria l’uomo è stato arrestato in flagranza dei reati di riciclaggio e detenzione abusiva d’arma da sparo. La donna è stata arrestata per ricettazione e detenzione illegale di munizionamento da guerra.
Entrambi, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, sono stati associati alla Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino, a disposizione del Pubblico Ministero.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, per gli stessi motivi, ha disposto nei confronti degli arrestati la Misura di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale di Pubblica Sicurezza, prodromica alla successiva richiesta di applicazione della Sorveglianza Speciale.
Sono tuttora in corso ulteriori indagini finalizzate all’accertamento della provenienza del denaro e dei beni di lusso sequestrati alla coppia, nonché al riscontro di elementi probatori circa l’eventuale collegamento dei due soggetti con gli ambienti della malavita.
“Il prosieguo delle attività investigative effettuate in maniera eccellente dagli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bressanone ha consentito di ottenere ulteriori, importanti sviluppi conseguenti all’individuazione, lo scorso 30 dicembre, di due soggetti in possesso di materiali e di documenti contraffatti, che ne attestavano falsamente l’appartenenza alla Polizia di Stato – ha dichiarato il Questore Sartori –. Si tratta ora di appurare eventuali collegamenti della coppia con il mondo della criminalità organizzata, oltre che la provenienza di quanto sequestrato.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




