Società
Artigianato, tra le nuove attività c’è la produzione di müsli
Ogni 5 anni la Camera di commercio verifica l’elenco delle attività artigiane normato dall’ordinamento dell’artigianato provinciale.
Sulla base di questa analisi alcune attività vengono cancellate dall’elenco, altre vengono inserite ex novo o ancora alcune di queste vengono riorganizzate sotto un’unica definizione.
Con l’ultima seduta del 17 dicembre la Giunta ha introdotto l’attività di “produzione di müsli e corn-flakes“, vale a dire la preparazione dei vari generi di cereali per la prima colazione.
Al contempo la Giunta ha anche attualizzato 14 definizioni di altrettante attività, che non risultavano più corrette sulla base delle ultime modifiche normative.
11 attività sono state cancellate, dal momento che da diversi anni nessuna impresa è stata iscritta sotto questa categoria.
Achammer: “Artigianato altoatesino vario e formativo”
Complessivamente l’elenco delle attività artigiane comprende per l’Alto Adige 467 attività, da quella di “lavori di demolizione” a “assemblaggio e montaggio di computer e sistemi di informazione“.
Fra queste si trovano molte attività artigianali moderne, ma anche alcune di più desuete come quella di “cucitrice in bianco“, “pellicciaio” o “legatore di libri“.
“L’artigianato altoatesino è variegato e convince anche oggi con prodotti di qualità e soluzioni intelligenti ed efficaci” spiega l’assessore provinciale Philipp Achammer.
“La formazione duale contribuisce in modo significativo al mantenimento di questa qualità, prepara i giovani in modo ottimale al mondo del lavoro e offre la migliore premessa per garantire un lavoro di qualità” conclude Achammer.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




