Connect with us

Arte e Cultura

Artisti in rete: secondo appuntamento il 23 giugno con “Donne, quadri e fontanelle”

Pubblicato

-

Dal 2019 le associazioni degli artisti dell’Alto Adige hanno avviato un progetto di rete finalizzato alla definizione di azioni condivise a supporto delle artiste e degli artisti che rappresentano. Il primo passo di questa iniziativa è stata la grande mostra HOME SWEET HOME curata da Gabriele Lorenzoni che si è svolta al Centro Trevi nel mese di settembre 2020.

Ora le associazioni invitano tutti gli artisti e le artiste a partecipare agli eventi previsti per il 2021: un calendario di iniziative che spazia tra esposizioni artistiche e approfondimenti con esperti per offrire momenti di incontro e confronto sul mondo dell’arte locale e non solo. I primi tre momenti d’incontro sono previsti nel mese di giugno e sono aperti a tutta la popolazione, nel rispetto delle normative provinciali sull’emergenza sanitaria.

Dopo il primo incontro del 4 giugno al Centro Trevi /Trevilab di Bolzano dal titolo Artisti e mobilità in Trentino Alto Adige tra XX e XXI secolo condotto da Alessandra Tiddia, curatrice al Mart di Trento e Rovereto si prosegue con il secondo appuntamento il 23 giugno 2021 alle ore 17.00 con “Donne, quadri e fontanelle”. Insieme alle artiste della FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari saranno visitate 14 fontanelle nel centro storico di Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

Altrettante artiste le affiancheranno con le loro opere che rappresentano liberamente l’incontro, oggi come allora, con l’acqua condotta nella città, dono prezioso gratuito, energia femminile, forza naturale vivificante. Appuntamento a Ponte Talvera presso la fontana antistante il Cafè Theiner, il percorso si conclude presso la fontana di Piazza Parrocchia alle ore 19.00.

Terzo incontro dal titolo “Le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Uno scenario globale” in programma il 30 giugno 2021 alle ore 17.30 al Centro Trevi / Trevilab con Carlo Sala, critico d’arte, curatore e docente al Master IUAV in Photography a Venezia.

La rete è composta da 6 associazioni di artisti e artiste locali, il progetto è coordinato da Cooperativa 19 che si occupa anche della comunicazione e sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Ecco le associazioni coinvolte:

Pubblicità
Pubblicità

Amici dell’Arte – Nasce nel 1998 a Bolzano, dove opera organizzando prevalentemente mostre tematiche. Una costruzione di orientamenti e sensibilità diverse, che interagiscono sostenendosi nello stesso percorso.
Associazione degli Artisti – Attiva nella Provincia di Bolzano dal 1922. Ha lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme ed espressioni. Organizza eventi, mostre e corsi di educazione all’immagine. Gestisce per i propri soci una galleria espositiva, a Bolzano, in via Bottai, 4.
Circolo Sant’Erardo – Il Circolo Artistico San Erardo di Bressanone nasce negli anni Settanta. Promuove l’arte visiva con laboratori di pittura, ceramica, incisione e disegno e realizza mostre d’arte.
Club Arcimboldo – L’Associazione culturale “Club Arcimboldo APS” è attiva sul territorio dal 2017 e si occupa di arte, cultura e tempo libero.
FIDAPA – “Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari” è fondata a Bolzano nel 1978 come parte di BPW  “Business and Professional Women” International creata nel 1930 in Svizzera.
lasecondaluna – Nasce nel 2019 e ha sede a Laives. Organizza eventi culturali e supporta i giovani artisti emergenti nello sviluppo del loro lavoro.

NEWSLETTER

Alto Adige2 settimane fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Sport4 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Valle Isarco2 settimane fa

Cade in una piscina d’albergo a Naz Sciaves: bimbo di due anni muore annegato

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Bolzano3 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Alto Adige2 settimane fa

In Alto Adige i no vax non cedono: ancora 30mila over 50 da vaccinare

Società4 settimane fa

MutterNacht: la solitudine attorno alla nascita. Raccolta di storie ed esperienze un libro per il 2022

Alto Adige2 settimane fa

Dati Covid 10 gennaio: 175 positivi da PCR e 960 da test antigenici. 2 decessi

Val Venosta3 settimane fa

Val Venosta: si schianta con l’auto. Intervengono i vigili del fuoco di Laudes

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 190 casi positivi da PCR e 2.849 test antigenici positivi, altri due decessi

Alto Adige4 settimane fa

Camper prende fuoco sull’Alpe di Siusi: due persone intossicate

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza