Connect with us

Arte e Cultura

Assegnati i premi Euregio per i giovani ricercatori e l’innovazione

Pubblicato

-

Foto: Land Tirol/Sedlak
Condividi questo articolo

Anche quest’anno giovani ricercatori e ricercatrici, imprenditori e imprenditrici, sviluppatori e sviluppatrici di tutta l’Euregio si sono confrontati con i temi centrali della Giornata del Tirolo 2023, la transizione energetica e il cambiamento climatico. Quindici dei 60 progetti presentati sono arrivati in finale, dove candidate e candidati hanno presentato ad Alpbach i loro approcci di ricerca e progetti innovativi sul tema della transizione energetica e della sicurezza dell’approvvigionamento. Nell’ambito della Giornata del Tirolo di oggi (vedi comunicato a parte), i presidenti dei tre territori dell’Euregio, l’attuale presidente dell’Euregio Maurizio Fugatti (Trentino), Arno Kompatscher (Alto Adige) e il padrone di casa Anton Mattle (Tirolo) hanno consegnato i due premi di patrocinio donati dal Land Tirolo insieme alle Camere di commercio dei tre territori dell’Euregio.

Il premio Euregio per i giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni è stato assegnato a Donato Scrinzi della Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, Trentino). Il Premio Euregio per l’Innovazione è stato assegnato a Tommaso Morbiato della Windcity di Rovereto (Trentino) per il suo progetto “Energia di natura variabile”.

Premio giovani ricercatori: nel suo studio Hydrothermal carbonization as process intensification for biogas and high-quality co-compost production form municipal organic waste: The C2Land Project, Donato Scrinzi si è occupato della produzione di biogas e compost di alta qualità da rifiuti organici urbani utilizzando la carbonizzazione idrotermale. Il modello proposto dovrebbe contribuire sia a un approvvigionamento energetico più sostenibile, meno dipendente dal gas fossile, sia a ottimizzare il trattamento dei rifiuti locali verso una bioeconomia circolare.



Premio Euregio per l’innovazione: l’azienda Windcity ha sviluppato, brevettato e prodotto una turbina passiva a geometria variabile. Si tratta di un nuovo concetto di conversione energetica che dovrebbe consentire di estrarre in modo efficiente l’energia dal nucleo turbolento del vento e di trasformare i rifiuti eolici urbani in un ciclo.

Premio Euregio giovani ricercatori 2023 – Il podio del premio
1° posto: Donato Scrinzi, Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, Trentino). Progetto Hydrothermal carbonization as process intensification for biogas and high-quality co-compost production form municipal organic waste: The C2Land Project (produzione di biogas e compost di alta qualità da rifiuti organici urbani).

2° posto: Laura Battistel, Università di Trento. Progetto An investigation on humans’ sensitivity to environmental temperature (percezione del calore umano e reazione a diversi stimoli esterni).

3° posto: Alessandro Sartori, Fondazione Bruno Kessler (Trento). Progetto Multi-objective optimisation of an energy community: an integrated and dynamic approach for full decarbonisation in the European Alps. (ottimizzazione di una comunità energetica nelle Alpi europee per gli anni 2030 e 2050).

Premio Euregio per l’Innovazione 2023 – Il podio del premio
1° posto: Tommaso Morbiato, azienda Windcity, Rovereto (Trentino). Progetto “Energia di natura variabile” (turbina passiva per la generazione di energia dal vento nelle città).

2° posto: Andreas Bangheri, azienda Heliotherm Wärmepumpentechnik Ges.m.b.H., Langkampfen (Austria). Progetto Invisible thermo unit (piccole pompe di calore decentralizzate in appartamenti).

3° posto: Nicola Baraldi, azienda Iridenergy Srl, Bolzano. Progetto Impianto innovativo di piro-gassificazione di biomasse (conversione di rifiuti organici in biocombustibile di alta qualità).Una panoramica di tutti i progetti presentati per entrambi i premi è disponibile nei download e sul sito web del Land Tirolo.

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti