Bolzano
ASTAT, parte il censimento annuale: le novità
La Giunta ha approvato oggi (18 settembre) la delibera relativa all’anno in corso sul Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018-2021. Il documento prevede anche la nomina della commissione tecnica regionale che coordina e controlla il conteggio dei dati raccolti.
Dal 1861 a oggi in Italia si sono svolti 15 conteggi della popolazione complessiva in senso classico. Per la prima volta ora, a partire dal 2018, l’ISTAT svolgerà un censimento con cadenza annuale e non più decennale come finora, coinvolgendo non più tutte le famiglie bensì solo un campione.
A partire dal prossimo 7 ottobre la popolazione interessata verrà contattata dai rilevatori nominati dai Comuni stessi. Una parte delle famiglie verrà invitata via lettera a compilare il modulo online. In caso di incertezze o dubbi è possibile rivolgersi al Comune. Con queste modalità l’aggiornamento dei dati è sempre massimo.
Il censimento offre alla pubblica amministrazione e alla collettività informazioni altrimenti irreperibili. Lo svolgimento del censimento avviene per legge (lo prescrive sia la normativa nazionale che quella europea), ragion per cui le famiglie hanno obbligo di risposta.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero4 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria6 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano3 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige1 giorno fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Alto Adige3 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen
-
Trentino4 giorni fa
Caso di infezione intestinale di origine alimentare, ritirato lotto del Puzzone di Moena