Connect with us

Sport

Athletic Club 96 Alperia Campione d’Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la qualificazione alla massima finale del Campionato di Società Assoluto di Atletica Leggera ottenuto confermando il punteggio minimo richiesto dalla FIDAL, l’Athletic Club 96 Alperia conquista il gradino più alto del podio per la prima volta nella storia.

Un risultato straordinario quello ottenuto dalla squadra bolzanina, che lo scorso anno aveva conquistato la medaglia di bronzo nella medesima manifestazione e mai aveva ottenuto una posizione migliore.

Con questo successo l’Athletic Club 96 Alperia si è qualificato per la partecipazione alla Coppa dei Campioni, manifestazione organizzata dalla EAA (Federazione Europea di Atletica Leggera), che si terrà a Bydgoszcz dal 9 all’11 agosto 2019.



La vittoria è stata dedicata a Claudio Tait, storico educatore ed allenatore di Bolzano venuto a mancare nel 2015: ha forgiato generazioni di atleti al campo Coni di Bolzano, tra cui l’attuale gruppo dirigente della società, trasmettendo l’amore per l’atletica leggera e la passione per i campionati di società, dove la capacità atletica del singolo viene messa a disposizione della squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune, grande e piccolo che sia.

È questo il segreto, ben noto agli appassionati ed esperti di atletica, che rende l’atletica leggera – lo sport individuale per eccellenza – anche quello dove l’elemento squadra è così importante per creare il coinvolgimento e l’unità del gruppo.

Un grande ringraziamento a tutta la squadra campione d’Italia per il rendimento nella finale Oro: quattro medaglie d’oro (Paolo Dal Molin sui 110 ostacoli, Antonino Trio nel lungo, Albert Chemutai sui 3000 siepi e 5000) una d’argento ( Michele Ongarato, con il nuovo record regionale del martello a 65m17), quattro di bronzo (Brayan Lopez sui 400m, Daniel Compagno nel disco, Leonardo Dei Tos nei 10km di marcia, Marco Dodoni nel peso), tante altre prestazioni di alto livello come Abdessalam Machmach quarto sugli 800 metri e la 4×100 (Jacques Riparelli, Farias Zin, Alessandro Monte e Kevin Giacomelli) che con 40″92 ha realizzato il nuovo record regionale assoluto. Nessuna controprestazione e tutti hanno reso al massimo delle loro possibilità.

Anche quest’anno sono stati lanciati in prima squadra atleti provenienti dal vivaio bolzanino. L’anno scorso era stato Alberto Masera a vincere addirittura il salto in alto.

Quest’anno è stata la volta di un’ottimo Nicolò Fusaro nel salto con l’asta e dell’allievo Leonardo Badolato, protagonista di una bella prima frazione nella 4×400.

Infine, un ringraziamento ai nostri sponsor: Alperia, Marchio Alto Adige – Suedtirol, Sparkasse e Dolomiti Sport clinic, importanti realtà imprenditoriali che siamo lieti di aver ben rappresentato ai massimi livelli nazionali nell’atletica leggera, sport di base per eccellenza e sicuramente uno dei più popolari ed importanti”.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti