Connect with us

Sport

Athletic Club 96 Alperia Campione d’Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la qualificazione alla massima finale del Campionato di Società Assoluto di Atletica Leggera ottenuto confermando il punteggio minimo richiesto dalla FIDAL, l’Athletic Club 96 Alperia conquista il gradino più alto del podio per la prima volta nella storia.

Un risultato straordinario quello ottenuto dalla squadra bolzanina, che lo scorso anno aveva conquistato la medaglia di bronzo nella medesima manifestazione e mai aveva ottenuto una posizione migliore.

Con questo successo l’Athletic Club 96 Alperia si è qualificato per la partecipazione alla Coppa dei Campioni, manifestazione organizzata dalla EAA (Federazione Europea di Atletica Leggera), che si terrà a Bydgoszcz dal 9 all’11 agosto 2019.



La vittoria è stata dedicata a Claudio Tait, storico educatore ed allenatore di Bolzano venuto a mancare nel 2015: ha forgiato generazioni di atleti al campo Coni di Bolzano, tra cui l’attuale gruppo dirigente della società, trasmettendo l’amore per l’atletica leggera e la passione per i campionati di società, dove la capacità atletica del singolo viene messa a disposizione della squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune, grande e piccolo che sia.

È questo il segreto, ben noto agli appassionati ed esperti di atletica, che rende l’atletica leggera – lo sport individuale per eccellenza – anche quello dove l’elemento squadra è così importante per creare il coinvolgimento e l’unità del gruppo.

Un grande ringraziamento a tutta la squadra campione d’Italia per il rendimento nella finale Oro: quattro medaglie d’oro (Paolo Dal Molin sui 110 ostacoli, Antonino Trio nel lungo, Albert Chemutai sui 3000 siepi e 5000) una d’argento ( Michele Ongarato, con il nuovo record regionale del martello a 65m17), quattro di bronzo (Brayan Lopez sui 400m, Daniel Compagno nel disco, Leonardo Dei Tos nei 10km di marcia, Marco Dodoni nel peso), tante altre prestazioni di alto livello come Abdessalam Machmach quarto sugli 800 metri e la 4×100 (Jacques Riparelli, Farias Zin, Alessandro Monte e Kevin Giacomelli) che con 40″92 ha realizzato il nuovo record regionale assoluto. Nessuna controprestazione e tutti hanno reso al massimo delle loro possibilità.

Anche quest’anno sono stati lanciati in prima squadra atleti provenienti dal vivaio bolzanino. L’anno scorso era stato Alberto Masera a vincere addirittura il salto in alto.

Quest’anno è stata la volta di un’ottimo Nicolò Fusaro nel salto con l’asta e dell’allievo Leonardo Badolato, protagonista di una bella prima frazione nella 4×400.

Infine, un ringraziamento ai nostri sponsor: Alperia, Marchio Alto Adige – Suedtirol, Sparkasse e Dolomiti Sport clinic, importanti realtà imprenditoriali che siamo lieti di aver ben rappresentato ai massimi livelli nazionali nell’atletica leggera, sport di base per eccellenza e sicuramente uno dei più popolari ed importanti”.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti