Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Consigliati

Ausili domestici per disabili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si definisce ausilio qualunque prodotto, dispositivo o attrezzatura che permetta alla persona disabile o anziana di superare o alleviare le difficoltà dovute alla mancata o insufficiente funzione di uno o più organi.

Gli ausili utilizzabili in ambito domestico da anziani e disabili sono numerosi e rappresentano un importante supporto nella vita quotidiana, favorendo il recupero dell’autonomia quando possibile e rendendo meno gravoso il lavoro del caregiver.

Deambulatori, carrozzine, stampelle e montascale per disabili sono solo alcuni esempi degli ausili più diffusi. 

Come scegliere gli ausili che servono davvero – Per ottenere dei reali vantaggi dall’utilizzo degli ausili domestici, è indispensabile una valutazione complessa, da effettuare con l’aiuto di persone competenti.

Si valuta la persona disabile per quanto riguarda le difficoltà presenti, individuando così il tipo di ausilio più adatto. Si deve tener conto in questo anche delle abitudini, delle preferenze e dei desideri della persona, se è in grado di esprimerli.

Si devono poi conoscere le caratteristiche dell’ambiente domestico, considerando le dimensioni e la distribuzione delle stanze e la presenza di eventuali scale o di altre barriere architettoniche. A questo punto si può ipotizzare l’utilizzo dell’ausilio e degli ausili più adatti in base alle loro caratteristiche.

Quali sono gli ausili domestici più diffusi – Un importante gruppo di ausili è rappresentato da quelli che servono per salire e scendere le scale, cioè i servoscala e i montascale.

Il servoscala è dotato di una piattaforma sulla quale il disabile può salire con la carrozzina, mentre il montascale ha una poltroncina sulla quale accomodarsi. Questi dispositivi devono essere realizzati in modo da adattarsi al contesto architettonico dell’abitazione.

Per questo il costo montascale o servoscala può variare molto in base alle condizioni, anche se spesso è possibile approfittare di speciali agevolazioni e detrazioni fiscali.

Sono numerosi gli ausili destinati a favorire la mobilità e a migliorare la stabilità e la postura. Il bastone, le calzature ortopediche e le stampelle agevolano la deambulazione e la rendono più sicura.

Quando ci sono difficoltà a mantenere l’equilibrio si può utilizzare un deambulatore. Ce ne sono diversi tipi, utili anche per favorire il recupero nel corso della convalescenza dopo infortuni o interventi chirurgici.

Possono servire anche tripodi o quadripodi, che assicurano una maggiore stabilità. Quando la deambulazione è particolarmente difficoltosa o impossibile si ricorre alle sedie a rotelle, che possono essere manuali o elettriche. Busti e schienali contribuiscono a mantenere una postura corretta.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti