Alto Adige
Autonomia dell’Alto Adige: Kompatscher ottimista dopo i colloqui a Roma
“La nostra terra particolare ha bisogni particolari”, con queste parole il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha ribadito l’importanza della riforma dell’autonomia davanti ai delegati del congresso Svp a Merano. Il governatore ha sottolineato l’impegno assunto dalla premier Giorgia Meloni per il ripristino delle competenze perse, un impegno che è stato confermato più volte, sia a Bolzano che nelle interlocuzioni con il cancelliere austriaco.
I recenti colloqui a Roma sono stati definiti “molto concreti e positivi”, anche se restano ancora alcuni punti da chiarire. La bozza della riforma, una volta ultimata, verrà sottoposta al partito e al Consiglio provinciale, per poi essere trasmessa al Consiglio dei ministri. “Coglieremo ogni occasione per ripristinare e sviluppare la nostra autonomia”, ha dichiarato Kompatscher, sottolineando che la Volkspartei adotta un approccio di Realpolitik e non avanza richieste irrealizzabili.
Pur mostrando apertura al dialogo, il presidente ha fissato un limite invalicabile: “Siamo pronti a scendere a compromessi, che però mai potranno essere a scapito dell’Alto Adige e della nostra autonomia”.
Nel suo intervento, Kompatscher ha poi posto l’accento sul lavoro degli amministratori locali per garantire il benessere e la qualità della vita dei cittadini. “Continuiamo a investire”, ha affermato, citando progetti infrastrutturali nel settore stradale, ferroviario e della fibra ottica. Un impegno che si inserisce in una visione più ampia di sostenibilità, che il governatore non considera un sacrificio, ma “un’opportunità per il nostro futuro”.
Infine, affrontando il tema della migrazione, Kompatscher ha ribadito la posizione della Svp: “Porgiamo la mano a chi è in difficoltà, ma chiediamo pene per chi non rispetta la legge”, a dimostrazione di un approccio equilibrato tra accoglienza e rispetto delle regole.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




