Connect with us

Italia & Estero

Autotrasporto nel caos: nuove regole, vecchi inganni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dovevano essere una svolta, si stanno rivelando l’ennesima beffa. Le modifiche recentemente introdotte in materia di tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico e scarico dei mezzi non solo non risolvono i problemi strutturali del settore dell’autotrasporto, ma rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione. A denunciarlo è Cinzia Franchini, presidente dell’associazione Ruote Libere, che parla senza mezzi termini di “ennesimo schiaffo alla categoria”.

“Il mondo dell’autotrasporto attendeva da tempo una svolta dal punto di vista legislativo, ma le modifiche normative da poco varate sono l’ennesima presa in giro. Non solo non si tengono in considerazione le richieste delle tante piccole e medie imprese piegate da una legge inapplicata fin dalla sua nascita, ma si finisce addirittura per peggiorare il quadro”, afferma Franchini, sottolineando come la sopravvivenza di molte aziende sia legata proprio a regole chiare e realmente applicabili.

Nel mirino della presidente di Ruote Libere ci sono due nodi centrali: i tempi di pagamento, ancora troppo lunghi e poco controllati, e l’indennizzo per le attese al carico e scarico, che resta privo di strumenti di verifica automatica. “Senza certezze sui pagamenti e tutele sulle attese, le imprese perdono competitività e vengono schiacciate da chi opera al di fuori delle regole. L’economia illegale, che non rispetta né tempi né norme, finisce per avere un vantaggio competitivo che mina l’intero sistema”, avverte.



A preoccupare è anche la nuova procedura prevista per segnalare i ritardi nei pagamenti: “Al posto di rafforzare i controlli e ridurre i tempi attuali, si introduce un ulteriore ostacolo burocratico: la verifica dell’Antitrust su segnalazione. Una misura che, nei fatti, renderà ancora più difficile intervenire e che pochi autotrasportatori avranno la possibilità di attivare”, denuncia Franchini.

Quanto all’indennizzo per le soste operative, l’apparente novità della riduzione della franchigia a un’ora e mezza viene definita un “specchietto per le allodole”. Dietro l’annuncio, infatti, manca qualunque meccanismo automatico di controllo o garanzia di applicazione reale, lasciando alla discrezionalità e alla buona volontà delle controparti il rispetto della norma.

Il quadro complessivo, secondo Ruote Libere, resta desolante: nessun passo avanti su temi cruciali come il rimborso dei pedaggi, la cronica carenza di infrastrutture e l’inarrestabile declino della professionalità nel settore, che continua a perdere attrattività e qualità. “Queste scelte legislative – conclude Franchini – non solo ignorano le vere esigenze del comparto, ma sembrano disegnate su misura per lasciare tutto immutato, condannando le aziende sane a lottare a mani nude contro un sistema sempre più squilibrato”.

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives2 giorni fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia5 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta5 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Oltradige e Bassa Atesina7 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano3 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano5 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia4 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta5 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Trentino4 giorni fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Bolzano5 giorni fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Alto Adige4 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Bolzano4 giorni fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Merano4 giorni fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti