Politica
Baby-gang a Merano, Zampieri (Fdi): sospendere aiuti sociali alle famiglie dei teppistelli
Sospensione dei sussidi e degli aiuti sociali alle famiglie da cui provengono i teppisti autori delle recenti scorribande a Merano. Lo proporrà con una mozione la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri.
“Il fenomeno delle baby-gang di cui tanto si parla nelle ultime ore necessità di provvedimenti incisivi – dichiara Zampieri – . Il lavoro dei centri giovanili e degli street-worker, già da anni operativi in città, sembra non aver dato i risultati auspicati.
Si tratta in realtà di un fenomeno molto più articolato di quanto si tenda a far credere: famiglie che hanno abdicato dal loro compito educativo e una scuola purtroppo lontana a causa della pandemia, fanno il paio con un’immigrazione incontrollata che ha portato interi quartieri a diventare ghetti senza alcuno sforzo di severità da un lato ed integrazione dall’altro”.
“Anni di tolleranza e di buonismo hanno portato alla situazione che oggi è sotto gli occhi di tutti. Siamo vicini al punto di non ritorno. Ecco perché gli interventi che l’amministrazione comunale meranese intende varare sono insufficienti. È necessario agire con determinazione.
Purtroppo, e le Forze dell’Ordine sono state chiare in questo senso, abbiamo a che fare con minori non perseguibili. Ma non può passare un messaggio di impunità.
Molti dei ragazzi coinvolti nei recenti episodi provengono da famiglie ricevono aiuti di ogni tipo da Stato, Provincia e Comune: case sociali a prezzi irrisori, contributi di ogni genere, pacchi di generi alimentari. Sussidi erogati a pioggia senza alcuna contropartita dal punto di vista dell’integrazione e della condotta civica”.
“Ma i fatti di questi giorni evidenziano che così non può continuare: gli aiuti devono essere dati solo a chi dimostra di meritarseli. Anche educando i figli al rispetto delle regole”.
Paola Zampieri nei prossimi giorni depositerà in municipio la mozione per chiedere che la concessione di ogni sussidio ed aiuto sociale da parte del comune sia soggetto a verifiche sulla buona condotta delle famiglie interessate.
-
Valle Isarco2 settimane faTreni, riaperto un binario tra Brennero e Colle Isarco dopo la frana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faEsce di strada con il furgone: elitrasportato in ospedale
-
Regione TAA2 settimane faGli artificieri dell’esercito protagonisti di un’operazione di bonifica dei residuati bellici sul Carè Alto, Stelvio e Val Martello
-
Bolzano2 settimane faTenta di rubare uno scooter e aggredisce un poliziotto: arrestato un 21enne
-
Val Pusteria2 settimane faOltre 140 grammi di hashish e una dose di cocaina: denunciato un lavoratore stagionale
-
Bolzano2 settimane faRuba una e-bike di valore, fugge e aggredisce gli agenti: arrestato un ventenne
-
Trentino2 settimane faBellamonte, principio d’incendio in una struttura ricettiva: evacuati 35 ospiti e pompieri in attività
-
Sport2 settimane faFCS – Modena termina in parità: 1-1
-
Trentino2 settimane faVal di Cembra, si schianta con la moto contro un muro: turista americano perde la vita a 75 anni
-
Val Venosta2 settimane faBirra di contrabbando e barche abusive sul lago: sequestri e oltre dieci mila euro di multe
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol al “Ferraris” per i sedicesimi di Coppa Italia
-
Sport1 settimana faCoppa Italia, FCS ko di misura a Genova
