Val Venosta
Berretto dei carabinieri in auto, denunciato giovane svizzero

I carabinieri di Silandro hanno denunciato un ventitreenne svizzero per le ipotesi di reato di “possesso di segni distintivi contraffatti“.
Una pattuglia impegnata in un posto di controllo lungo la SS38 dello Stelvio, ha fermato l’auto a targa svizzera sula quale viaggiava il giovane. Nel corso del controllo i due militari non hanno potuto non notare che in auto, sulla cappelliera sopra il portabagagli c’era un berretto da carabiniere.
Interrogato lo svizzero, residente però in Italia, non ha saputo dare una spiegazione valida e circostanziata. I militari hanno quindi sequestrato il capo d’abbigliamento di cui è vietata la detenzione per il non carabinieri.
Ma non solo, perché i due militari si sono accorti che il giovane elvetico era in Italia residente da più di due mesi e il veicolo era a lui intestato.
Questo è vietato dal codice della strada che prevede l‘obbligo di reimmatricolazione in Italia entro 60 giorni dall’ingresso nel Paese. L’autoveicolo è stato quindi sottoposto a sequestro amministrativo e gli è anche stata ritirata la patendo emessa in Svizzera.
Ora i carabinieri stanno cercando di capire se il berretto fosse stato oggetto di furto ai danni di qualche militare dell’Arma.
-
Italia ed estero2 settimane fa
Filippo Turetta, le dichiarazioni dei genitori: «Siamo devastati, non c’entrano possesso e maschilismo»
-
Alto Adige2 settimane fa
La Provincia cerca 25 guardie forestali: corso-concorso pubblico
-
Società2 settimane fa
Femminicidi: ecco i campanelli di allarme in una relazione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Femminicidio Giulia Cecchettin: la caduta di stile di Lilli Gruber
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano al top per la qualità della vita nel 2023
-
Italia ed estero2 settimane fa
Uccise la sorella, Alberto Scagni sequestrato e massacrato di botte in carcere
-
Economia e Finanza7 giorni fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Val Pusteria2 settimane fa
Sequestro di droga del valore di 100mila euro: arrestato spacciatore
-
Alto Adige1 settimana fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher critico: Lega Uniti per Laives chiede maggiore rappresentanza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Provocazione o sciacallaggio? Spunta una pagina Facebook a sostegno dell’innocenza di Filippo Turetta
-
Italia ed estero2 settimane fa
Condannato per due stupri, evade: ora le ex vivono nel terrore