Connect with us

Sport

Bikers stellari alla Dolomiti Superbike: 15 giorni per entrare nella leggenda

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

15 giorni per entrare a far parte della leggenda della Südtirol Dolomiti Superbike di Villabassa, con l’Alto Adige regno delle ruote grasse e di re e regine della mountain bike, pronti a partecipare alle 25.a edizione del 13 luglio. Gli scenari proposti sono impareggiabili così come gli itinerari di gara, suggestivi, tecnici, impegnativi, su misura per i bikers di alto, altissimo livello.

Una manifestazione pennellata ad arte per saziare il furore agonistico dei prodi delle ruote artigliate, gente che non teme la fatica.

La sfilata di protagonisti è in costante aggiornamento, e nel percorso di 60 km e 1.785 metri di dislivello parteciperanno il vincitore della passata edizione Marco Rebagliati, l’esperto Klaus Fontana ora specializzato negli itinerari brevi, così come Johannes Schweiggl, un nome che spesso significa “prime tre posizioni”.



La Südtirol Dolomiti Superbike è nata nel 1995 e presenta al via ben 49 categorie, tra master, hobby, suddivisioni per sesso ed età, e uno degli aspetti principali del contest altoatesino è quello di coniugare perfettamente la bravura dell’atleta professionista che ambisce ad entrare nell’albo d’oro dalla porta principale con la passione dell’amatore alla ricerca di buon allenamento e di migliorare “il personale”.

L’evento è un’occasione unica da vivere anche nel pre e post gara, con la possibilità di incontrare tanti campioni e scambiare con loro qualche chiacchiera.

Il palcoscenico marathon di 113 km e 3.357 metri di dislivello è tra i più ambiti del pianeta, il colombiano Arias Cuervo punta al podio assieme al connazionale Leonardo Paez, favoriti come la propria nazionale alla Copa America calcistica, ma il lotto di contendenti è davvero fornito tra Hans Becking e il compagno di squadra Thiago Ferreira, altri due “nemici-amici” la cui unione potrebbe giocare un ruolo importante nel determinare l’esito della contesa, Francesco Casagrande, Cristian Cominelli, Emanuele e Roberto Crisi, José Dias, l’ex professionista su strada Elia Favilli, il greco Periklis Ilias, il campionissimo austriaco Alban Lakata, Simone Linetti, il livignasco Mattia Longa, Daniele Mensi, il bresciano Juri Ragnoli ex campione italiano e sempre un osso duro per chiunque, Cristiano Salerno e Pietro Sarai, oltre a tanti altri bravi corridori e al “sogno” Cadel Evans, che potrebbe tornare anche quest’anno, senza dimenticare i bravi e titolati negli sport invernali Manfred Mölgg e Simon Maurberger, con una particolare predisposizione per la mountain bike.

“Last but not least” il parterre femminile sulle lunghe distanze, tra Francesca Buonfiglio, la campionessa italiana Mara Fumagalli, Elena Gaddoni, la fuoriclasse lituana Katazina Sosna ed Elisabeth Steger.

Le iscrizioni sono ancora aperte alla cifra di 80 euro, e varieranno tariffa una volta raggiunto il numero fatidico di 4.000 iscritti.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti