Bolzano
Bloccato alla frontiera: arrestato passeur cinese che tentava di introdurre sette connazionali in Italia
Un tentativo di ingresso illegale nel territorio italiano è stato sventato dalla Polizia di Stato al valico di Prato alla Drava. Nel pomeriggio di ieri, durante i controlli di routine nella zona di frontiera, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Candido hanno fermato un’autovettura con a bordo otto persone, tutte di nazionalità cinese.
Dalla verifica dei documenti è emerso che solo il conducente, identificato come Z. C., 24enne residente in Toscana, era in possesso di un regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Tuttavia, l’uomo risultava già gravato da precedenti penali per furto. Gli altri sette passeggeri erano privi di documenti che ne autorizzassero la permanenza in Italia, motivo per cui gli agenti hanno proceduto immediatamente all’arresto di Z. C. con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
La Polizia ha inoltre disposto il sequestro del veicolo, intestato a un altro cittadino cinese residente in Veneto, utilizzato per il trasporto dei migranti. Nel frattempo, i sette passeggeri, una volta giunti in Italia, hanno formalizzato richiesta di asilo politico e sono stati indirizzati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Bolzano per avviare le procedure di regolarizzazione.
A seguito dell’arresto, Z. C. è stato trasferito alla Casa Circondariale di Bolzano, a disposizione della Procura della Repubblica. Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto nei suoi confronti la misura di Foglio di Via Obbligatorio, che sarà esecutiva al momento della scarcerazione.
Oltre all’allontanamento, il 24enne è stato segnalato alle Autorità di Pubblica Sicurezza di Firenze per l’eventuale revoca del permesso di soggiorno, misura che potrebbe portare alla sua espulsione dal territorio nazionale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




