Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Bollettino valanghe, da oggi aggiornamenti quotidiani

Pubblicato

-

Da oggi, ogni giorno alle ore 17.00, gli esperti dei Servizi prevenzione valanghe delle Regioni e Province autonome dell’Euregio – Alto AdigeTirolo e Trentino – forniranno le previsioni per il giorno successivo sul sito https://valanghe.report.

Durante i mesi invernali, il Bollettino valanghe si è rivelato una fonte d’informazione importante e affidabile sia per gli appassionati di sport invernali che per gli aspetti rilevanti per la Protezione civile“, sottolinea Michela Munari, direttrice dell’Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe. Lo scorso inverno, il bollettino valanghe dell’Euregio è stato visitato quasi due milioni di volte.

L’interesse per lo sci alpinismo e il fuoripista continua ad aumentare e ad attirare in montagna numerosi appassionati di sport e natura, spiega l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler: “Faccio appello a tutti gli sciatori affinché pianifichino attentamente le loro gite, indipendentemente dalla loro esperienza“.

Nei prossimi giorni si raccomanda ancora cautela, per due motivi: in molti casi c’è poca neve e quindi c’è il rischio di lesioni dovute all’impatto con sassi e rocce; inoltre, dove c’è più neve, cioè soprattutto nelle aree con accumuli eolici, vi trovano spesso zone di pericolo a causa del manto nevoso instabile. È quindi importante evitare gli accumuli eolici, in particolare sui pendii ripidi. Nonostante la poca neve, in alcune zone le condizioni sono già piuttosto sfavorevoli.

Bollettino valanghe ogni giorno alle 17.00 per il giorno successivo

Con il lancio del Bollettino valanghe giornaliero, le previsioni per il giorno successivo saranno rese disponibili dagli esperti ogni giorno alle ore 17. Il primo bollettino sarà quindi messo online oggi (9 dicembre) con le previsioni per domani (10 dicembre). Il Bollettino valanghe offre una panoramica completa dell’attuale pericolo valanghe in TiroloAlto Adige e Trentino. Gli ultimi articoli del blog sono stati scritti nelle scorse settimane, il più recente l’altro ieri sera. I blog vengono pubblicati regolarmente per descrivere e analizzare situazioni specifiche in modo più dettagliato. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://valanghe.report.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza