Bolzano
Bolzano a rischio paralisi per i cantieri: CNA lancia l’allarme
Un’ondata di cantieri pubblici rischia di bloccare la viabilità di Bolzano per oltre due anni, senza soluzioni alternative concrete per gestire l’emergenza. La CNA Alto Adige Südtirol esprime forte preoccupazione per l’impatto che i lavori avranno sulla mobilità cittadina, chiedendo un confronto immediato per individuare strategie di gestione del traffico.
La situazione è stata discussa martedì 25 febbraio in un incontro tra le associazioni di categoria, l’assessore alla Viabilità Stefano Fattor e il dirigente comunale Ivan Moroder, su richiesta della stessa CNA. Il cronoprogramma presentato dal Comune prevede un’escalation di lavori a partire dall’estate 2025: dalla riqualificazione di via Grandi e via Avogadro al sottopasso via Einstein-Via Galvani, fino al Polo Bibliotecario e al Park Vittoria. A questi si aggiunge il cantiere già attivo per l’ampliamento del Polo ospedaliero, con la creazione di una nuova viabilità e una ZTL dedicata.
Nel 2026 la situazione si complicherà ulteriormente con il potenziamento dell’Arginale e la realizzazione delle linee di Metrobus in zona produttiva (via Galilei) e nel centro città. Particolarmente critico sarà il cantiere di via Einstein-via Galvani, che entrerà nella fase più delicata con la chiusura parziale della galleria che collega Bolzano a Laives. Nel 2027, mentre alcuni cantieri si concluderanno, ne partiranno altri di grande impatto: la nuova galleria stradale del Virgolo in direzione Sud e il sovrappasso via Einstein-Via Buozzi, con viale Trento che rimarrà quasi impraticabile a causa dei lavori ferroviari.
Cristiano Cantisani, vicepresidente di CNA Alto Adige, sottolinea i rischi di una programmazione così densa: “Questo cronoprogramma rischia di saltare al primo intoppo in uno qualsiasi dei cantieri. Non sono stati considerati l’impatto di altri lavori appena fuori città, come il centro intermodale a Ponte Adige e il raddoppio dei binari della MeBo”. A preoccupare è anche la mancanza di un piano strutturale per deviare stabilmente il traffico turistico fuori dalla città, con collegamenti pubblici efficienti verso il centro. Desta perplessità l’ipotesi di utilizzare la vecchia statale a San Giacomo come alternativa alla galleria, dato che per alcuni mesi sarà percorribile in un solo senso di marcia. Inoltre, il Comune non ha ancora certezze su progettazione, finanziamento e realizzazione del nuovo ponte sull’Isarco, fondamentale per l’efficacia del potenziamento di via Einstein.
Per affrontare questa situazione, CNA Alto Adige chiede l’istituzione immediata di un tavolo di confronto permanente anche in assenza di una guida politica, vista l’imminente fase elettorale. “Serve un dialogo costante per permettere alle imprese di proporre soluzioni alternative, come la riapertura di via Claudia Augusta in direzione Nord e il deflusso su Ponte Resia”, suggerisce Cantisani. Il confronto dovrebbe anche valutare l’impatto sulle attività economiche nelle aree di cantiere, come quelle di via Grandi, via Avogadro e dell’Arginale, dove sono previsti espropri imminenti.
Infine, CNA critica la scelta del Comune di rinviare ogni discussione sulla circonvallazione alla SS12 a dopo il 2030. “Bolzano non avrà una vera circonvallazione ad anello prima dei prossimi 15-20 anni, il che significa che il traffico di transito continuerà a congestionare la città”, conclude Cantisani. Una prospettiva che necessita di un’immediata riflessione da parte delle forze politiche.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




