Connect with us

Sport

Bolzano beffato ai rigori: solo un punto da Lubiana, Foxes scivolano al quarto posto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Serata amara all’Hala Tivoli per l’HCB Alto Adige Alperia, che incassa una sconfitta per 2-1 ai tiri di rigore contro l’HK Olimpija Ljubljana. I biancorossi portano a casa solo un punto e interrompono una striscia impressionante: non perdevano dopo i tempi regolamentari dal 15 febbraio 2022. In quella occasione, fu Innsbruck a batterli, sempre ai rigori. Ora, il Bolzano scende al quarto posto in classifica, raggiunto dal Salisburgo, terzo, a due punti dal Fehervar e a quattro dal KAC, la nuova capolista. La lotta per il vertice si fa serrata, con il Graz, quinto, che insegue a tre lunghezze. Prossima occasione per riscattarsi sarà venerdì sera, quando alla Sparkasse Arena arriveranno i Vienna Capitals.

La partita si è giocata su equilibri sottili e momenti decisivi, con coach Glen Hanlon costretto a rinunciare agli infortunati Frank e Gazley e affidare la porta a Harvey. L’avvio del Bolzano è stato promettente, con tentativi di DiGiacinto e Frigo a testare i riflessi di Horak, ma al minuto 7:29 è l’Olimpija a passare in vantaggio. Un tiro apparentemente innocuo di Crnovic viene deviato da Christoffer nella propria porta, gelando i Foxes. La squadra altoatesina fatica a trovare ritmo e intensità nel primo periodo: ci provano Bourque e lo stesso Christoffer, ma senza fortuna. L’occasione più ghiotta arriva in powerplay, con Finoro che colpisce l’esterno della rete su un rimbalzo.

Nel secondo periodo, il Bolzano prende in mano il gioco. I biancorossi alzano il ritmo, aprendo varchi nella retroguardia slovena e sfiorando il pareggio con McClure e Halmo, che colpisce un palo clamoroso. Ancora Finoro si rende pericoloso dallo slot, ma è al minuto 31:18 che arriva il meritato pareggio: grande giocata di Bradley, che protegge il disco e serve DiGiacinto appostato sul secondo palo. Il numero 11 biancorosso non sbaglia e riporta il Bolzano in parità. La squadra di Hanlon continua a spingere, con Horak che salva su Finoro e Christoffer che si divora una ghiotta occasione. Nonostante i 17 tiri a 4 in favore dei Foxes, il secondo tempo si chiude senza ulteriori reti.



Nel terzo periodo, il Bolzano mantiene un atteggiamento offensivo, ma Horak si conferma insuperabile. McClure e Christoffer ci provano ancora, ma l’Olimpija, con il passare dei minuti, guadagna fiducia e spazio sul ghiaccio. A sette minuti dal termine, brivido per i biancorossi: un goal degli sloveni viene annullato per uomo in area. I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1 e la partita si trascina all’overtime.

Nel supplementare, i Foxes sprecano una preziosa superiorità numerica e, a pochi istanti dalla sirena, sembrano trovare il goal della vittoria con Christoffer. Tuttavia, dopo una lunga video-review, gli arbitri annullano: il disco avrebbe oltrepassato la linea pochi centesimi di secondo dopo la sirena finale. Si arriva così ai rigori, dove la freddezza di Sabolic regala la vittoria all’Olimpija.

Una sconfitta che pesa per il Bolzano, non solo per la classifica, ma anche per l’occasione mancata di dare continuità ai risultati. Venerdì, contro i Vienna Capitals, sarà fondamentale ripartire con una vittoria per non perdere terreno nella corsa al vertice.

HK Olimpija Ljubljana – HCB Alto Adige Alperia 2 – 1 SO [1-0; 0-1; 0-0; 0-0; 1-0]

Reti: 07:29 Aljosa Crnovic (1-0); 31:18 Cristiano DiGiacinto (1-1); Rigore decisivo: Robert Sabolic

Tiri in porta: 25-39
Minuti di penalità:
8-4

Arbitri: Kainberger, Piragic / Jeram, Zgonc
Spettatori: 1.368

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti