Sport
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
La serie dei quarti di finale tra EC iDM Wärmepumpen VSV e HCB Alto Adige Alperia torna in parità. Alla Stadthalle, il Bolzano lotta fino all’ultimo ma cade all’overtime con il punteggio di 4-3, decisivo il gol di Alexander Rauchenwald, autore di una straordinaria tripletta. I Foxes, protagonisti di due rimonte, vedono sfumare la vittoria dopo due reti annullate nel tempo supplementare, prima del colpo finale dei padroni di casa. Ora l’attenzione si sposta su gara 3, in programma venerdì alle 19:45 alla Sparkasse Arena, con i biglietti già disponibili online e in prevendita nei prossimi giorni.
Per coach Glen Hanlon, nessun cambio nel lineup rispetto a gara 1: out per turnover Miglioranzi e Marchetti, mentre Frank resta indisponibile per infortunio.
L’avvio è tutto di marca carinziana: il Villach parte aggressivo e, dopo una prima occasione per DiGiacinto, colpisce l’incrocio dei pali con Richter. Il Bolzano soffre la pressione, ma è pericoloso in contropiede con McClure, fermato da Cannata. Gli austriaci insistono e, al 06:57, trovano il vantaggio in powerplay: il tiro di Hancock colpisce Valentine e finisce in rete. Foxes sfortunati nell’occasione. Passano appena 19 secondi e arriva il raddoppio: Richter serve Rauchenwald, che devia il disco sorprendendo Harvey. Il Bolzano fatica a reagire ma prova a scuotersi con un’azione pericolosa orchestrata da Christoffer e Gazley, ancora una volta neutralizzata da Cannata. Il primo periodo si chiude con un altro powerplay per il Villach, che però non riesce ad allungare.
Nel secondo drittel il ritmo cala e il Bolzano non sfrutta il primo powerplay a favore. Gli avversari si chiudono bene, ma al 27:52 i Foxes accorciano le distanze: Salinitri si libera sulla sinistra e trova l’incrocio con una conclusione precisa. La rete dà nuova linfa agli ospiti, che al 30:53 completano la rimonta: Bradley imbecca Valentine, il quale serve Seed per il tiro vincente. Il match si accende con occasioni da entrambe le parti: Wallenta colpisce la traversa, poi Di Perna impegna Cannata. Il Villach, però, torna avanti al 35:15: Coatta serve nello slot Rauchenwald, che non sbaglia. Il Bolzano non sfrutta un powerplay per il 3-3 e rischia di subire il colpo del KO, evitato solo da un intervento straordinario di Harvey, che con la stecca nega la rete a Coatta.
L’ultimo periodo è un assalto biancorosso. Harvey tiene in partita i suoi con un altro intervento miracoloso sulla linea, dopo un palo colpito dal Villach. Gli austriaci calano fisicamente e il Bolzano ne approfitta: al 52:10, Gazley serve Helewka, che con un missile sotto l’incrocio batte Cannata per il 3-3. I Foxes sfiorano il colpo decisivo nei tempi regolamentari, ma sprecano un powerplay e poi una grande occasione con Helewka, poco lucido davanti alla gabbia avversaria.
Si va così all’overtime, che si apre con un colpo di scena: Frigo si invola verso la porta, supera Cannata e segna, ma gli arbitri annullano per un contatto con il portiere. Il Bolzano continua ad attaccare, con il Villach sulle gambe, ma Cannata tiene in vita i suoi. Poco dopo, sembra arrivare il gol decisivo per i padroni di casa con Lanzinger, ma ancora una volta la rete viene annullata per stecca alta. I Foxes appaiono stanchi, creano un’ultima occasione con Valentine, ma concedono troppo.
L’episodio decisivo arriva al 76:42: Rauchenwald tenta un tiro dalla distanza, Harvey non trattiene e il disco finisce in rete. Villach vince e pareggia la serie. Ora testa a gara 3, dove il Bolzano cercherà di riprendersi il vantaggio davanti al proprio pubblico.
EC iDM Wärmepumpen VSV – HCB Alto Adige Alperia 4 – 3 OT [2-0; 1-2; 0-1; 1-0] – Serie: 1-1
Reti: 06:57 Kevin Hancock PP1 (1-0); 07:16 Alexander Rauchenwald (2-0); 27:52 Anthony Salinitri (2-1); 30:53 Jason Seed (2-2); 35:15 Alexander Rauchenwald (3-2); 52:10 Adam Helewka (3-3); 76:42 Alexander Rauchenwald (4-3)
Tiri in porta: 38-48
Minuti di penalità: 10-8
Arbitri: Huber, Nikolic M. / Bärnthaler, Puff
Spettatori: 3.312
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




