Connect with us

Home

Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La serie dei quarti di finale tra EC iDM Wärmepumpen VSV e HCB Alto Adige Alperia torna in perfetto equilibrio. In gara 4, i Foxes non riescono a difendere un vantaggio di due reti e finiscono per cedere 5 a 3 alla Stadthalle di Villach, rimandando tutto alla gara 5, in programma martedì 11 marzo alle 19:45 alla Sparkasse Arena. Un match chiave, che assegnerà il primo match point della serie. I biglietti sono disponibili online, mentre le prevendite si terranno lunedì dalle 16:00 alle 18:00 e martedì dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 17:45 in poi.

La formazione biancorossa, guidata da coach Glen Hanlon, si presenta con lo stesso lineup di gara 3: fuori Miglioranzi e Marchetti per scelta tecnica, oltre all’infortunato Frank. L’avvio è promettente per il Bolzano, che sfiora subito il vantaggio con un tiro di Hults, fermato solo dalla traversa. Anche Frigo e Salinitri mettono alla prova i riflessi di Lamoureux, tornato titolare tra i pali del Villach al posto di Cannata. I padroni di casa rispondono con un paio di occasioni per Scherbak e Van Nes, ma il primo periodo si chiude senza reti, con i Foxes bravi a neutralizzare due superiorità numeriche avversarie.

Nel secondo tempo, la partita si accende. Il Bolzano sfrutta un powerplay e trova il vantaggio al 21:27 grazie a Hults, che raccoglie un passaggio di Helewka e infila il puck all’incrocio. Il Villach reagisce immediatamente e, poco più di due minuti dopo, Scherbak, lasciato colpevolmente solo davanti a Harvey, firma il pareggio. Il botta e risposta prosegue e, dopo soli 55 secondi, il Bolzano torna avanti: Gazley serve Helewka, che sotto porta non sbaglia. Il momentum è favorevole ai Foxes, che al 24:38 calano il tris con una splendida azione personale di Salinitri, bravo a superare in velocità la difesa e a battere Lamoureux sul palo corto.



Sembra il momento giusto per prendere il controllo del match, ma una penalità fischiata a Saracino rimette in partita il Villach. Al 28:39, un tiro di Katic, probabilmente deviato da Van Nes, accorcia le distanze. Poco dopo, al 31:57, la difesa del Bolzano si fa sorprendere da Rauchenwald, che vince un rimpallo e batte Harvey per il 3-3. Il finale di secondo tempo è un susseguirsi di emozioni, con occasioni da entrambe le parti e una rissa tra Christoffer e Holway. I Foxes continuano a collezionare penalità, ma riescono a resistere nei momenti di inferiorità numerica tra la fine del secondo e l’inizio del terzo periodo.

Appena ristabilita la parità numerica sul ghiaccio, però, il Bolzano incassa la rete che cambia la partita: al 42:33, Maxa lascia partire un tiro dalla distanza che sorprende Harvey e si insacca sotto la traversa, regalando al Villach il primo vantaggio della serata. I biancorossi provano a reagire, ma la difesa carinziana si chiude bene e Lamoureux si oppone a Gazley, mentre Saracino spreca un’occasione ghiottissima. I padroni di casa tentano di chiudere i conti in powerplay, senza successo, e colpiscono un palo con Coatta.

Negli ultimi minuti, il Bolzano tenta l’assalto togliendo il portiere per inserire il sesto uomo di movimento, ma senza successo. Hults sfiora il pareggio, poi, a 7 secondi dalla sirena, Van Nes sigla l’empty-net goal che chiude definitivamente il match sul 5-3.

Ora, tutto si deciderà alla Sparkasse Arena, dove il Bolzano avrà l’opportunità di sfruttare il fattore campo per riportarsi avanti nella serie.

 

EC iDM Wärmepumpen VSV – HCB Alto Adige Alperia 5 – 3 [0-0; 3-3; 2-0] – Serie: 2-2

Reti: 21:27 Cole Hults PP1 (0-1); 23:39 Nikita Scherbak (1-1); 24:34 Adam Helewka (1-2); 25:50 Anthony Salinitri (1-3); 28:39 Mark Katic PP1 (2-3); 31:57 Alexander Rauchenwald (3-3); 42:33 Felix Maxa (4-3); 59:53 Guus van Nes EN (5-3)

Tiri in porta: 42-35
Minuti di penalità:
11-19

Arbitri: Seewald, Zrnic / Bärnthaler, Riecken
Spettatori:
3.465

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti