Bolzano
Bonus energia: meno 50 euro in bolletta per gli altoatesini
Su proposta dell’assessore Richard Theiner è in arrivo, per tutti i cittadini titolari di un’utenza domestica nell’abitazione principale, il “bonus elettrico Alto Adige”.
“Dopo aver ulteriormente definito le procedure di attuazione i beneficiari otterranno il bonus attraverso una riduzione della bolletta energetica che inizialmente sarà di circa 50 euro all’anno”, ha spiegato il presidente della Giunta, Arno Kompatscher.
“C’è stato un lungo lavoro di preparazione – ha aggiunto – e ora, grazie alla norma di attuazione dello Statuto approvata lo scorso anno, si è potuto procedere con questa misura che permette di estendere i benefici alla collettività”. Il valore attuale dell’energia fornita è stato quantificato dal presidente “intorno agli 11-12 milioni di euro”.
La delibera approvata oggi conferma che il bonus energia verrà versato dai concessionari che dispongono di una potenza nominale media annua oltre i 220 kilowatt.
Anche fino ad oggi essi, infatti, avevano fornito elettricità gratuita alla Provincia in base alla produzione e al prezzo medio annuo dell’energia.
Ai titolari di queste concessioni sarà applicata anche in futuro la delibera in vigore dal 2008. In seguito a scadenza, rinuncia o ritiro della concessione esistente, per i titolari delle grandi concessioni oltre i 3 megawatt di potenza nominale il contributo sarà, invece, ricalcolato sulla base di una nuova formula definita dalla delibera odierna.
Oltre ai parametri in vigore fino ad oggi vengono sempre più prese in considerazione le peculiarità delle diverse centrali elettriche. “Con questo bonus – dice l’assessore Richard Theiner, molto soddisfatto – l’intero territorio ha dei benefici per l’utilizzo di una risorsa pubblica importante come l’acqua per la produzione di energia”.
L’istituzione del bonus energia “era inoltre uno degli obiettivi centrali della giunta uscente”, sottolinea l’assessore.
I lavori di preparazione per il “bonus elettrico” vanno avanti da tempo.
Dall’inizio dell’anno, infatti, è in corso la trattativa con l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) per definire i modelli di implementazione che possono essere impiegati dai venditori di elettricità nei propri modelli di fatturazione.
A livello locale sono state condotte lunghe trattative con i gestori delle centrali e i distributori. “Prima dell’introduzione del bonus – conclude Theiner – è ancora necessario definire le modalità del pagamento. Allo stesso tempo distributori e venditori devono essere dotati di strumenti per integrare il meccanismo di pagamento nei loro modelli di fatturazione”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




