Bolzano
Boom di richieste per la consulenza notarile gratuita sulle successioni
Nel 2023 quasi 550 cittadini hanno usufruito della prima consulenza gratuita in materia di successioni, resa possibile da un accordo tra il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) e il Consiglio Notarile di Bolzano. Un servizio sempre più apprezzato, che fotografa l’interesse crescente dei cittadini verso una pianificazione consapevole del proprio patrimonio.
Attivo dal 2012, il protocollo d’intesa tra le due realtà prevede la possibilità, per chi risiede in provincia di Bolzano, di accedere gratuitamente a un primo colloquio con un notaio. Temi al centro della consulenza sono molteplici: dalla spiegazione delle varie tipologie di testamento, al supporto nella redazione o verifica di un testamento olografo, fino alle successioni legittime, necessarie e alle donazioni. Non mancano chiarimenti su aspetti fiscali legati alla trasmissione del patrimonio.
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento presso uno dei notai aderenti nella provincia, ricordando di citare esplicitamente il “Protocollo d’Intesa tra Centro Tutela Consumatori Utenti e il Consiglio Notarile di Bolzano”.
“Anche se l’argomento non è piacevole: parlate con i vostri eredi di ciò che dovrebbe accadere dopo la vostra morte e di come dovrebbe essere gestito il patrimonio”, invita Gunde Bauhofer, direttrice del CTCU. “È essenziale disporre di informazioni chiare e affidabili. Attraverso questa prima consulenza gratuita per i cittadini, i notai danno un contributo importante nel garantire la certezza del diritto e la trasparenza.”
Un servizio che ha raccolto riscontri sempre più significativi nel tempo, a conferma del fatto che l’informazione sul tema della successione sta diventando una priorità per molte famiglie. “L’aumento della domanda dimostra che i cittadini sono sempre più attenti ad una regolamentazione ordinata della successione”, evidenzia Walter Crepaz, presidente del Consiglio Notarile di Bolzano. “Gli aspetti di queste consultazioni sono diventati più numerosi e più complessi nel corso degli anni, ed è positivo quando si cercano informazioni chiare e indipendenti.”
Accanto al servizio consulenziale, continua anche il lavoro di divulgazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Tra le risorse più utili spiccano le “Guide per il Cittadino”, disponibili online, aggiornate e accessibili a tutti. Tra le ultime pubblicazioni, una guida sulla riforma della “Volontaria giurisdizione”, che tratta il nuovo ruolo del notaio nella tutela dei soggetti fragili, e un vademecum pratico dal titolo “Vivere in condominio. Casi e risposte pratiche”, redatto in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
Un’iniziativa concreta che unisce trasparenza, legalità e vicinanza al cittadino, e che testimonia come anche temi delicati come la successione possano essere affrontati con chiarezza e serenità, quando si hanno a disposizione strumenti adeguati e professionisti competenti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




