Connect with us

Bolzano Provincia

Brennero bloccato per il disinnesco di una bomba a Bressanone

Pubblicato

-

Immagini di repertorio
Condividi questo articolo

Mattinata di tensione a Bressanone, dove un’operazione di disinnesco di un ordigno bellico ha reso necessaria la chiusura dell’autostrada, della statale e della ferrovia del Brennero. Dalle 8:30, l’intero asse transalpino è stato interrotto per garantire la sicurezza delle operazioni.

L’ordigno, una bomba aerea risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto nella zona industriale della città, nei pressi della sede della Duka, durante alcuni lavori di scavo. La sua posizione ha reso necessario un intervento complesso, che ha coinvolto gli specialisti della Brigata Alpina “Julia”.

Per garantire la sicurezza, intorno alla bomba sono state costruite strutture di barricamento, che consentono di operare in modalità remota per la rimozione delle due spolette. Una volta neutralizzato, l’ordigno sarà trasportato alla cava di ghiaia Gasser, a Naz-Sciaves, dove verrà fatto brillare tra le 13 e le 18.



L’operazione ha comportato anche l’evacuazione di circa 500 residenti, costretti a lasciare temporaneamente le proprie abitazioni. La Croce Bianca ha allestito un centro di assistenza presso la mensa di Bressanone, dove gli sfollati ricevono supporto e assistenza.

Le operazioni proseguiranno fino alla completa messa in sicurezza dell’area, mentre la viabilità potrà riprendere solo a lavori ultimati.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti