Politica
Brennero, il consiglio comunale dice no alla richiesta di una stele o una targa commemorativa per i Martiri delle Foibe

Il Consiglio Comunale di Brennero ha respinto la proposta di installare una stele o una targa commemorativa per i Martiri delle Foibe presentata dal Consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giuseppe Sabatelli.
La richiesta era stata presentata con una mozione dal Consigliere Giuseppe Sabatelli di fratelli d’Italia, analogamente con quanto fatto in tanti altri comuni altoatesini in occasione del Giorno del Ricordo.
Ma il consiglio comunale di Brennero ha deciso di respingere una proposta che invece in altri comuni, tra cui Merano, aveva trovato invece consensi trasversali tanto da essere approvata.
Sul voto di Brennero è intervenuto anche il consigliere provinciale Marco Galateo che aveva sostenuto l’iniziativa di Sabatelli: “A Brennero vive tutt’ora una esule giuliano-dalmata che ancora bambina aveva dovuto abbandonare la sua terra vittima delle persecuzioni messe in atto dai partigiani jugoslavi.
Dedicare una targa al ricordo di quella pagina buia della storia d’Italia sarebbe stato un gesto di pacificazione veramente gradito e lungimirante. Purtroppo, in Alto Adige ci si piange sovente addosso lamentando le persecuzioni subite, ma con ostinato cinismo non si dimostra la stessa sensibilità per analoghi episodi accaduti altrove”.
“Ricordare – ha concluso il rappresentante altoatesino di Giorgia Meloni – è nostro doveri civico e morale, in quanto contribuisce alla costruzione di una società più giusta e solidale, basata sulla comprensione e il rispetto reciproco.” Così in una nota stampa Marco Galateo, consigliere provinciale di Fratelli d’Italia.
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista
-
Bolzano2 settimane fa
Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano1 settimana fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico: arrestato il rapinatore dell’ufficio postale di San Martino in Badia
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone: commerciante vende prodotti a base di canapa, denunciata per spaccio
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi