Connect with us

Bressanone

Bressanone, domenica il disinnesco della bomba d’aereo: evacuazione e stop ai trasporti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Bressanone, domenica 16 febbraio, si svolgeranno le delicate operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto il 7 febbraio scorso all’interno di un cantiere situato in un’area produttiva della città. Si tratta di una bomba d’aereo di fabbricazione americana dal peso di 1.000 libbre, un residuato bellico che richiede un intervento altamente specializzato per essere messo in sicurezza.

Il Commissariato del Governo ha emesso precise disposizioni per garantire lo svolgimento delle operazioni senza rischi per la popolazione. Le operazioni di despolettamento avranno inizio alle ore 9:00 e proseguiranno fino alle 12:00 circa, salvo complicazioni, direttamente nel luogo del ritrovamento. Una volta neutralizzato, l’ordigno sarà trasportato in una cava a Naz-Sciaves, dove verrà fatto brillare in sicurezza.

Vista la pericolosità dell’operazione, è stata stabilita un’area di evacuazione totale di 591 metri dal punto di rinvenimento (zona rossa), mentre un’area di sgombero parziale, con obbligo di permanenza al coperto, si estenderà fino a 755 metri. L’evacuazione, a cura dei Comuni di Bressanone e Velturno, inizierà alle 7:30 e dovrà concludersi entro le 8:45. L’inizio e la fine delle operazioni saranno segnalati dal suono della sirena comunale.



Le misure di sicurezza prevedono anche importanti restrizioni alla circolazione. Il traffico autostradale sarà interrotto dalle 8:30 alle 12:00 tra le stazioni di Bressanone/Val Pusteria e Chiusa/Val Gardena, mentre nell’area di sgombero il traffico cittadino resterà bloccato fino al termine delle operazioni. Anche la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Ponte Gardena e Bressanone dalle 9:00 alle 12:00, in entrambe le direzioni.

“Si tratta di un’operazione necessaria per garantire la sicurezza della popolazione, e chiediamo la massima collaborazione da parte dei cittadini”, si legge in una nota del Commissariato del Governo.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti