Bressanone
Bressanone: interventi di sicurezza contro il pericolo di esondazioni
“Gli operai guidati da Alex Messner hanno completato la manutenzione degli argini nel rio Tramezzo e nel rio Thalhofer”, riferisce il responsabile del progetto e del cantiere, Andreas Vettori, dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord dell’Agenzia per la Protezione civile.
La potatura degli alberi riduce il rischio di esondazioni
“La manutenzione degli argini dei fiumi, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, contribuisce in modo significativo al regolare deflusso dei fiumi in caso di piene. Gli alberi e gli arbusti presenti lungo le rive vanno regolarmente tagliati, o addirittura rimossi, in modo tale da evitare che vadano alla deriva e impediscano il normale deflusso dell’acqua. Per questo motivo, la manutenzione delle rive viene effettuata regolarmente in tutte e quattro le zone di monitoraggio dei torrenti”.
I lavori effettuati
“Nel rio Tramezzo, affluente del fiume Isarco, la sezione vicino alla cunetta attraverso cui attualmente il torrente scorre a Millan è stata liberata in quanto il diametro di scarico risulta assai limitato e si vuole, dunque, disinnescare il rischio di sbarramento”, sottolinea il direttore dei lavori Vettori.
Anche sul rio Thalhofer è stato necessario liberare il fosso di scolo esistente, all’altezza del villaggio Kinderdorf, per consentire il deflusso idrico. “La manutenzione degli argini va effettuata in modo radicale nei tratti dove il letto del corso d’acqua è ristretto: un’operazione indispensabile per garantire la sicurezza contro il rischio di esondazioni”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




