Connect with us

Politica

Caccia ai seggi: Corrarati tratta per blindare la maggioranza a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, accelera i tempi per blindare una maggioranza più solida e duratura, aprendo ufficialmente il tavolo delle trattative con Svp e Civica Io sto con Bolzano. L’obiettivo è chiaro: ampliare la base della coalizione di centrodestra, che al momento conta su 24 consiglieri su 45, per garantire stabilità al primo governo di centrodestra della storia della città.

Il primo passo è stato compiuto nella mattinata di oggi, 22 maggio, con l’incontro tra Corrarati e una delegazione della Südtiroler Volkspartei composta da Stephan Konder, vicesindaco uscente, Andreas Berger e Paula Aspmair. Nel pomeriggio è toccato invece alla Civica di Gennaccaro, rappresentata dallo stesso Angelo Gennaccaro, da Nicol Mastella, presidente del movimento, e da Davide Borgo.

L’obiettivo dichiarato è quello di “spostare il baricentro della coalizione verso il centro”, una strategia condivisa anche dalla Svp, che spinge per allargare la squadra coinvolgendo la Civica. Una mossa ritenuta ancor più strategica dopo l’esito del ballottaggio, vinto da Corrarati con un margine di soli 708 voti sul candidato del centrosinistra Juri Andriollo, sostenuto soprattutto nei quartieri a maggioranza tedesca come Centro e Gries.



In questo scenario, torna a essere decisivo il ruolo di Gennaccaro. “Siamo pronti a sederci al tavolo e a discutere; non siamo però disposti ad entrare in maggioranza ad ogni costo. Possiamo anche restare all’opposizione e decidere di volta in volta come votare”, ha dichiarato l’ex assessore, che con il suo 12,9% alle urne ha portato sei consiglieri in aula, posizionandosi come terza forza politica in città, davanti persino al Partito Democratico.

Il sindaco Corrarati guarda al futuro con pragmatismo: pur avendo i numeri per governare, vuole rafforzare la sua squadra per garantire stabilità e attuare il “cambio di passo” promesso agli elettori. Ma le scelte non sono semplici: la giunta uscente era composta da sette assessori e per far spazio alla Civica si dovrebbe sacrificare uno tra Lega e Forza Italia, due partiti che hanno sostenuto Corrarati al secondo turno.

La Civica punta a due assessorati, ma realisticamente potrebbe ottenerne uno. I giochi sono aperti: Fratelli d’Italia, primo partito della coalizione, ne rivendica due, così come la Svp. A completare il quadro ci sarebbero un posto per la Civica per Bolzano vicina a Roberto Zanin, uno per Gennaccaro e il sindaco stesso. Ma in questo schema non ci sarebbe spazio per Lega e Forza Italia, a meno di rinunce strategiche.

La Lega, con il 5%, potrebbe accontentarsi della presidenza del Consiglio comunale. Più complessa la situazione di Forza Italia, che ha totalizzato solo il 3,1% ma ha comunque due consiglieri, Davide Mahmudy e Patrizia Daidone, entrambi di dichiarata appartenenza linguistica tedesca. Includerli in giunta significherebbe alzare il numero degli assessori da sette a otto, permettendo così alla componente tedesca di ottenere un terzo rappresentante. Per farlo, però, servirebbe una modifica dello statuto comunale.

Le trattative sono appena iniziate, ma il puzzle politico di Bolzano promette scintille. Con i giochi di potere, le alleanze strategiche e i numeri in bilico, la città assiste alla nascita di una nuova era politica, in equilibrio tra identità, rappresentanza e realpolitik.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano4 giorni fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti