Connect with us

Bolzano

Cambio al Vertice della Stazione Carabinieri di Bolzano: Il Maresciallo Maggiore Cataldo Rutigliano alla Guida

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nei giorni scorsi, il Maresciallo Maggiore Cataldo Rutigliano ha assunto il comando della Stazione Carabinieri di Bolzano, succedendo al Luogotenente Carica Speciale Andreas Raffl. Con un bagaglio di esperienza consolidato in quasi trent’anni di servizio, Rutigliano si prepara a garantire continuità e professionalità nel nuovo incarico.

Originario del 1974, il neo comandante ha iniziato la sua carriera nell’Arma nel 1994, prestando servizio presso le Stazioni di Fano, Montegiorgio e Senales. Nel 2002, con il passaggio a sottufficiale, ha avuto una breve esperienza a Fiè allo Sciliar, per poi ricoprire ruoli di rilievo come capo equipaggio dell’Aliquota Radiomobile di Ortisei. Tuttavia, è stato nel campo investigativo che ha lasciato un segno indelebile: per oltre dieci anni ha operato tra il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Bolzano e il Reparto Anticrimine di Milano, conducendo indagini di grande rilevanza.

Durante questo periodo, le sue straordinarie capacità investigative gli hanno valso quattro encomi semplici da parte dei Comandanti di Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige”. Le operazioni da lui seguite hanno portato all’arresto di 21 persone e al deferimento in stato di libertà di altre 12, tutte coinvolte in quattro sodalizi criminali attivi nel Nord Italia e nella provincia di Bolzano, responsabili di reati legati a furti, stupefacenti e attacchi agli sportelli ATM.



Negli ultimi quattro anni e mezzo, rientrato a Bolzano, ha operato con la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica, occupandosi di alcuni dei casi più efferati registrati nella regione. Parallelamente, è stato membro del gruppo di lavoro dedicato ai reati contro la Pubblica Amministrazione, ruolo che ha rafforzato ulteriormente la sua esperienza investigativa.

Ora, con determinazione e consapevolezza delle responsabilità che lo attendono, Rutigliano ha raccolto il testimone con entusiasmo, assicurando continuità d’intenti e massimo impegno nel suo nuovo incarico. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Colonnello Antonio Forte, ha espresso i suoi migliori auguri al Maresciallo Maggiore, auspicando un proficuo lavoro nell’interesse della comunità.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti