Bolzano
Cambio di residenza? Con i nuovi Servizi Demografici Online (SDO) basta un click
Un nuovo importante tassello entra a far parte dell’ampio mosaico di servizi online che il Comune di Bolzano mette a disposizione dei cittadini.
Da quest’oggi infatti anche la procedura relativa alla comunicazione del cambio di residenza può essere effettuata semplicemente accedendo ai nuovi Servizi Demografici Online (SDO) – Residenze sul sito Internet del Comune.
Un sistema realizzato anche grazie al contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia, che accompagna e guida il cittadino, tanto nella compilazione della dichiarazione di residenza, quanto fornendo tutte le indicazioni necessarie rispetto alla documentazione da allegare.
Il tutto consentendo all’utenza di rimanere tranquillamente a casa propria o comunque davanti ad un pc non essendo infatti più necessario doversi recare personalmente all’ Anagrafe per tali incombenze.
I dettagli relativi al nuovo SDO Residenze, sono stati presentati stamane dall’Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro nel corso di una conferenza stampa in municipio cui hanno partecipato anche i dirigenti ed i funzionari responsabili dell’Anagrafe e dei Servizi Informatici nelle persone del Vice Segretario Generale Johann Neumair, del responsabile informatico Massimo Torresani, della funzionaria responsabile del procedimento per i Servizi Demografici Miriam Gigliotti e del funzionario dell’Anagrafe Luca Baldo.
“Nel corso del 2019 – ha detto l’Assessore Angelo Gennaccaro – sono state 33.374 le pratiche evase dai servizi demografici comunali. Di queste, 6.425 quelle relative alla residenza con 2.754 nuove iscrizioni e 3.671 cambi abitazione. In totale abbiamo interagito con 9.255 persone.
Il nostro obiettivo – ha chiarito Gennaccaro– è quello di ampliare sempre più l’offerta di servizi online, nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione che aiuta e semplifica la vita ai cittadini nell’affrontate i vari iter amministrativi ed evita loro di doversi recare personalmente allo sportello, magari con code e lunghi tempi di attesa e con inevitabili e fastidiose perdite di tempo“.
Dunque il nuovo “SDO Residenze” accompagna il cittadino (italiano, comunitario ed extrcomunitario) nella compilazione della dichiarazione di residenza in ogni singolo campo.
Si può accedere al servizio online con autenticazione tramite SPID oppure con la Carta Servizi (tessera sanitaria) già attivata.
È garantita l’assistenza telefonica da parte dell’ Anagrafe in caso di dubbi nella compilazione dalle ore 8.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì al numero telefonico 0471 997167.
Attraverso il nuovo servizio il cittadino può consultare le dichiarazioni ancora in fase di compilazione o già inviate, i documenti presenti nel fascicolo personale associato alla dichiarazione inviata, richiedere assistenza all’Ufficio Servizi Anagrafici e se necessario, integrare le proprie dichiarazioni inviate.
Va comunque ricordato che per dichiarare i cambi di residenza o per le dichiarazioni di nuove residenze, è ancora possibile usare il modello cartaceo, la PEC, la PEO o il fax.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




