Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Campionato Boulder giovanile: acrobati dell’arrampicata a Bressanone dal 19 al 22 settembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’arrampicata sta ampliando sempre più la cerchia dei propri appassionati, soprattutto tra i giovani.

In questi giorni i Campionati Mondiali giovanili ad Arco (TN) stanno concentrando l’attenzione di tecnici ed appassionati di tutto il mondo, ma si fa già un gran parlare anche dei Campionati Europei di Boulder in programma a Bressanone, dal 19 al 22 settembre prossimi.

L’evento, fiore all’occhiello dell’Alpenverein Südtirol – Sezione di Bressanone (AVS), è proposto col supporto di Vertikale, il centro d’arrampicata di Bressanone, e vedrà in gara tanti giovani campioni delle categorie under 20 (junior), under 16 (youth B) e under 18 (youth A), alcuni freschi del titolo iridato come la francese Oriane Bertone o l’ucraina Nika Potapova.

Intenso il programma presso la palestra Vertikale, che dal 2012 è il riferimento dei climbers della zona e non solo, con quattro giornate, tre di gara, tutte all’insegna dell’arrampicata sulla nuova parete boulder inaugurata nel 2018.

Il Campionato Europeo è ovviamente inserito nell’importante calendario della IFSC, la federazione internazionale dell’arrampicata – da poco accreditata come sport olimpico, ma anche in quello della FASI, la federazione nazionale.

Il sipario sull’atteso evento europeo dell’AVS, con la sua sezione di Bressanone in testa, si alzerà giovedì 19 con la cerimonia di apertura alle 18.30, preceduta dalla sfilata delle tante nazionali attese, da Piazza Hartmann fino all’area delle gare, la palestra Vertikale.

Venerdì si entrerà nel vivo con le qualifiche riservate ai giovani under 16, agli junior e alle under 18 femmine, con una interminabile sessione dalle 8 alle 19.30, poi sabato si replicherà con le qualifiche maschili under 18 dalle 8 alle 10.30, quindi da mezzogiorno inizieranno le semifinali junior seguite dalle giovanili B ed alle 20 si assegneranno le prime medaglie junior.

Domenica 22 altrettanto intensa, con la semifinale giovanile A dalle ore 10, quindi le finali Youth B alle 15.30 e le finali Youth A alle ore 19.

Il Campionato Europeo di Bressanone mette in evidenza anche il gran lavoro nel mondo dell’arrampicata svolto dalla Alpenverein Südtirol ed in particolare della sezione Brixen, con un occhio speciale verso l’attività giovanile.

È ancora presto per parlare di nazionali presenti e di favoriti. Dopo la conclusione dei Campionati Mondiali cominceranno ad arrivare le prime adesioni. Di sicuro la due volte campionessa del mondo Oriane Bertone è già pronta a dare spettacolo, come ha fatto ad Arco.

Molte speranze sono riposte anche sui tanti interpreti altoatesini del boulder. Anche la FASI non ha ancora annunciato i selezionati, ci sono dubbi sulla presenza di Filip Schenk, infortunato ai Mondiali, si spera nella presenza di invece David Piccolruaz (AVS Meran) e pure di Johannes Egger (AVS Bruneck).

Gli organizzatori nel frattempo sono al lavoro per allestire il campo gara nella struttura di Vertikale, ci saranno 8 blocchi in contemporanea su una parete di 36 metri, un autentico palcoscenico multi stage. La struttura di Bressanone è giudicata una delle migliori, o forse la migliore, d’Europa.

Per appassionati e curiosi un appuntamento da segnarsi in agenda: l’accesso all’evento è libero.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Trentino1 ora fa

Orsi: approvato il DDL, potranno essere abbattuti fino a otto esemplari l’anno.

Alto Adige5 ore fa

Giovane sciatore 16enne perde la vita in una valanga a Plan in val Passiria

Trentino10 ore fa

Scontri alla protesta Stop Casteller: tensioni in Consiglio provinciale

Bolzano10 ore fa

Due arresti per rapina e aggressione: stranieri in possesso di droga saranno espulsi

Bolzano10 ore fa

Bolzano: sette espulsioni di stranieri e altre operazioni di contrasto alla criminalità

Politica12 ore fa

Arno Kompatscher pronto a guidare la Südtiroler Volkspartei in un momento critico

Alto Adige15 ore fa

Nuova perizia del sonno richiesta per il pizzaiolo accusato di omicidio

Bolzano15 ore fa

Furti seriali nei garage di via Alessandria, svaligiate le cantine delle palazzine Ipes

Val Pusteria15 ore fa

Ambientalisti si oppongono al progetto della nuova rotatoria a Valdaora-Anterselva

Trentino16 ore fa

Dibattito acceso a Trento sul destino degli orsi: la proposta di legge che fa discutere

Consigliati21 ore fa

Cosa mettere nel beautycase di Primavera? Tutti i consigli per una pelle idratata e glow, pronta per l’arrivo della nuova stagione!

Sport1 giorno fa

Il Bolzano conquista la prima vittoria nei quarti di finale superando il VSV per 5 a 2

Alto Adige1 giorno fa

Polizia di Stato e Corpo Forestale insieme per la sicurezza sulle piste di sci

Trentino1 giorno fa

Nuovi gravissimi insulti agli abitanti del Trentino dall’estremismo animalista

Italia ed estero2 giorni fa

Chico Forti in Italia: attesa potrebbe durare ancora settimane o più di due mesi

Archivi

Categorie

più letti