Speciale elezioni 2018
Candidati in pillole. Alessandro Urzi’:”Il doppio passaporto è un tradimento nei confronti dell’Italia”

Alessandro Urzì classe ’62, consigliere provinciale uscente per “L’Alto Adige nel cuore” si presenta a questa tornata elettorale con una lista unitaria rappresentata da “L’Alto Adige nel cuore”, “Fratelli d’Italia” liste civiche presenti in vari comuni della provincia di Bolzano.
Urzì, l’annuncio di Vienna di voler rilasciare il passaporto austriaco ai madrelingua tedesca e ladina dell’Alto Adige e il silenzio della SVP secondo lei è provocazione o una forma di silenzio assenso ?
Non credo sia proprio un silenzio ma al contrario hanno aperto con diverse iniziative nei confronti di Vienna. Questa mossa da parte del governo austriaco è un tradimento nei confronti dell’Italia una provocazione dove viene messa in discussione la sovranità italiana in Alto Adige.
La SVP in questo momento è molto ambigua.
In questa tornata elettorale assistiamo ancora una volta ad un centrodestra che si presenta diviso mentre nel centrosinistra Bizzo va da solo: è concreta l’ipotesi che nel prossimo consiglio provinciale la comunità italiana ne risenta in tema di rappresentanza ?
Sono cinque anni che mi batto per l’unità del centrodestra, il neo nato movimento di Bizzo lo colloco nel centrosinistra, lui che fino all’altro giorno ha votato tutto ciò che gli passavano sotto il naso Tommasini ed SVP.
Per il centrodestra dico che avevamo un’opportunità di lista unitaria che è stata rigettata in maniera del tutto inspiegabile da Lega prima e Forza Italia dopo. Credo che la Lega voglia tenersi le mani libere per un possibile ingresso in giunta ed ecco perché credo che questo rifiuto alla lista unitaria del centrodestra sia stato frutto di scelte del tutto personali dei dirigenti locali del partito del carroccio.
Tram: quanto serve a Bolzano ?
120 milioni di Euro per creare una linea dove lì ne corrono già quattro, questo è un favore di Caramaschi all’Oltradige che non risolverà il problema viabilità a Bolzano.
Oggi scopriamo che ad un mese dalle elezioni Provincia e Comune lanciano un grande piano d’investimenti per la viabilità del capoluogo, investimenti che saranno garantiti ma non si sa come e soprattutto quando.

-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Bolzano23 ore fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Arte e Cultura22 ore fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Alto Adige23 ore fa
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare
-
Ambiente Natura21 ore fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Sport23 ore fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Musica21 ore fa
Matinée a Castel Mareccio domenica 14 agosto
-
Laives21 ore fa
Lo sportello SEAB a Laives cambia sede
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, bambino di tre anni aggredito al volto da un cane: grave all’ospedale
-
Bolzano23 ore fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Alto Adige18 ore fa
Forum Alpbach: il 21 agosto Giornata del Tirolo nel segno della salute
-
Merano22 ore fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto