Politica
Forza Italia:”Con che faccia Prodi si presenta a Bolzano? Ha svenduto l’Alto Adige italiano e l’Italia”
L’occasione della visita di Romano Prodi a Bolzano per la presentazione del libro “Con Romano Prodi per un’autonomia vincente” di Carmelo Salvo, edito da Praxis, ha scatenato le ire di Michaela Biancofiore.
In un comunicato reso pubblico oggi pomeriggio la coordinatrice regionale di Forza Italia tuona contro le dichiarazioni anti sovraniste dell’ex presidente del Consiglio.
Il libro a lui dedicato ha come tema centrale il suo esecutivo degli anni 2006 – 2008.
“Un periodo – dice Biancofiore – ad avviso di tutti gli italiani che lo hanno mandato velocemente a casa, da condannare completamente, altro che da immortalare in un libro, visti i danni che il suo Governo riuscì a fare dal 96 al ’98 e dal 2006 al 2008 e prima di cadere rovinosamente”.
“Tenuto per il collo al Sentato da due voti della SVP, dove Prodi aveva la maggioranza proprio di due voti, in quei 24 mesi il Professore ha dovuto sottostare alla volontà dei rappresentanti della SVP e che hanno fatto la festa all’Italia con scorribande e blitz di ogni tipo, riuscendo a farsi concedere ben nove norme di attuazione in mendo di 24 mesi, perlopiù cambiando le garanzie dello statuto a danno degli italiani, pena il ricatto di mandare a casa tutto l’esecutivo”.
Per Forza Italia gli italiani ricordano l’era Prodi come un momento in cui il Paese, nel pieno della crisi, è finito definitivamente nel baratro.
“A pochi anni dall’entrata in vigore dell’Euro, a firma del professore, (che si impegnò a fare entrare l’Italia di straforo nell’eurozona con una quotazione da paura: 1936,27 lire), gli italiani si leccavano ancora le ferite, rimettendoci oltre 2000 euro a testa all’anno, quando il Professore introdusse la famigerata eurotassa, che ammontava a uno stipendio mensile per ciascun cittadino”.
E ancora:”Da li, il cammino è noto: l’economia italiana è precipitata, con aumento dei prezzi, calo dei salari, abbassamento dei tassi di interesse, perdita dei posti di lavoro e crisi totale per l’Italia.
Quegli anni furono l’inizio della fine. Ora Prodi con che faccia viene a Bolzano dopo aver svenduto l’Alto Adige, aver smembrato aziende di stato, tra le quali anche le tristemente famose ormai autostrade italiane?”
Conclude Biancofiore:”Mi auguro che tedeschi , italiani e ladini si ricordino dei danni fatti dall’ex presidente del consiglio a tutta l’Italia e condannino fortemente “il gruppo delle autonomie” per averlo sostenuto ed invitato. Altro che Voraus gehen- andare avanti. Piuttosto indietro tutta”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
