Val Pusteria
Carabinieri e Croce Bianca: un’alleanza per la legalità e la prevenzione
In un’ottica di cooperazione sempre più concreta tra le istituzioni e le associazioni territoriali, i Carabinieri della Compagnia di Brunico (BZ) hanno organizzato tre incontri formativi con i giovani volontari della Croce Bianca. L’iniziativa ha coinvolto circa 180 ragazzi dai 14 ai 18 anni, provenienti dalle sezioni di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, affiancati da 20 operatori professionisti del Circondario di Bolzano.
Il ciclo di conferenze, già sperimentato con successo nel 2024, è stato condotto dal Luogotenente Mirko Macaluso, Comandante dell’aliquota radiomobile del Norm della Compagnia di Brunico, e dal Maresciallo Ordinario Lisa Ratschiller, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Brunico. Durante gli incontri, si è creato un prezioso scambio di esperienze tra le due realtà, con un focus particolare su tematiche di grande rilevanza sociale.
Al centro del dibattito, infatti, vi sono stati il consumo e gli effetti di alcol e droghe, oltre a questioni legate alla cultura della legalità. L’obiettivo dell’iniziativa, denominata “Costruire ponti – cooperazione e partecipazione all’interno ed all’esterno della Croce Bianca”, è quello di rafforzare la collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Croce Bianca, due istituzioni profondamente radicate nel territorio altoatesino.
Spesso impegnate fianco a fianco in interventi di emergenza e attività di prevenzione, queste due realtà stanno consolidando un’intesa che va oltre la semplice cooperazione operativa, diventando un vero e proprio esempio di sinergia al servizio della collettività.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




