Connect with us

Alto Adige

Caro energia: 3,5 milioni per piscine coperte e piste di pattinaggio

Pubblicato

-

Alcune settimane fa, la Giunta aveva deciso di supportare i Comuni garantendo un sostegno economico per attenuare i costi sostenuti da piscine pubbliche coperte e piste da ghiaccio artificiali, gravati dall’aumento dei prezzi dell’energia registrati negli ultimi mesi.

Ieri (29 novembre) l’esecutivo ha definito il pacchetto di misure per la copertura dei maggiori costi energetici, assegnando complessivamente 3,5 milioni di euro in favore di 25 Comuni per la gestione di 36 impianti sul territorio.

É stata dunque approvata la bozza di un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale 2022 e contestualmente la Giunta ha autorizzato il Presidente della Provincia Arno Kompatscher alla firma del corrispondente accordo.

Due milioni di euro per le piscine coperte, 1,5 per le piste da ghiaccio

Sulla base dell’accordo aggiuntivo, i Comuni nei quali sono situate piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di fondi provinciali per coprire l’aumento dei costi energetici, mentre per gli impianti sportivi su ghiaccio la somma ammonta a 1,5 milioni di euro.

I fondi vengono assegnati in base a criteri prestabiliti e nel caso delle piscine coperte, vengono presi in considerazione parametri quali la superficie dell’acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento, a condizione che l’impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per attività agonistiche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel caso delle strutture su ghiaccio artificiale, si distingue tra piste di ghiaccio al coperto e piste ghiacciate all’aperto. Per i palazzi del ghiaccio sono messi a disposizione mezzi finanziari nella misura di 1 milione di euro, suddivisi in relazione al numero di spettatori ammessi e ai giorni di attività nel 2022, mentre per gli impianti del ghiaccio outdoor l’importo a disposizione è di 500.000 euro, suddiviso in relazione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività durante l’anno corrente.

A tal fine, sono presi in considerazione gli impianti del ghiaccio in cui è praticata attività agonistica della federazione sportiva di competenza nelle categorie giovanili.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza