Italia ed estero
Governo al lavoro per la manovra, serviranno circa 30 miliardi: ecco cosa si sta valutando
La prima manovra del Governo Meloni, attesa lunedì al Consiglio dei Ministri definirà quella che sarà la politica economica dell’esecutivo. Per il provvedimento serviranno fondi da 30/32 miliardi di euro per misure contro il caro energia, la revisione delle pensioni e quella del reddito di cittadinanza.
Insomma, è chiaro come al momento, il Governo sia alla ricerca delle coperture necessarie. Per questo, si prevede una possibile sanatoria per il rientro dei capitali dall’estero non dichiarati al fisco che potrebbe fatturare dai 3 ai 5 miliardi di euro. Uno schema già provato tra il 2015 e il 2017, con l’unica differenza che questa volta verrebbero incluse anche le criptovalute.
Un altro punto base, potrebbe essere la rivisitazione della norma sulla tassazione degli extraprofitti con l’aliquota che potrebbe salire a circa 33%, anziché l’attuale 25% come prevede il regolamento europeo. Inoltre, nonostante fosse stato escluso dal decreto aiuti 4 mancanza di requisiti, nel documento è previsto anche l’ampliamento a 5 mila euro per il tetto al contante.
Sicuramente, al centro del provvedimento, ci saranno gli aiuti a famiglie e imprese per fronteggiare il caro bollette, su cui sta lavorando il Ministro Giorgetti. Risorse che saranno finanziate con un scostamento di bilancio da 21 miliardi di euro a cui saranno aggiunti altri 9,1 miliardi già stanziati nel nuovo decreto aiuti.
Nella manovra potrebbero essere inserite anche misure per le pensioni, la riduzione del cuneo fiscale e l’allargamento della flat tax fino a 85 mila euro per i redditi autonomi. Questo, grazie ad una revisione del reddito di cittadinanza che potrebbe fruttare risparmi per 1 miliardo di euro.
Infine, come già ampliamente annunciato, la manovra servirà anche per definire una tregua fiscale. Di fatto, il piano potrebbe prevedere la cancellazione delle cartelle esattoriali fino al 2015 e fino al mille euro, con un’imposta dimezzata per quelle fino a 3mila e la rateizzazione per i pagamenti omessi.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
