Bolzano
Casa occupata abusivamente diventa base per spaccio di cocaina: arrestato l’occupante marocchino
Nella mattina di sabato, una signora di Bolzano si è recata presso l’ufficio denunce della questura per segnalare che un cittadino extracomunitario sconosciuto aveva occupato abusivamente una pertinenza della sua abitazione in Via Penegal. I vicini avevano notato un continuo andirivieni di individui sospetti a tutte le ore.
Due pattuglie della polizia di stato sono state inviate sul posto. Entrati nell’abitazione, gli agenti hanno trovato il disordine tipico di una casa occupata abusivamente e un uomo ancora a letto. Identificato come B. D., un 32enne marocchino con protezione internazionale, l’individuo ha numerosi precedenti penali, tra cui reati contro il patrimonio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Condannato nel 2020 per furto in abitazione, B. D. ha tentato di fuggire dalla finestra alla vista degli agenti, cercando di liberarsi di due calzini.
La prontezza dei poliziotti ha permesso di bloccare il fuggitivo e recuperare i calzini, che contenevano circa 15 grammi di cocaina pronta per lo spaccio. La perquisizione dell’abitazione ha rivelato ulteriori prove: due bilancini di precisione con tracce di cocaina e 1.700 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività di spaccio, dato che B. D. non svolge alcuna attività lavorativa.
Portato in questura, B. D. è stato arrestato per detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Il questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Bolzano per quattro anni e ha sollecitato la revoca dello status di protezione internazionale per procedere con l’espulsione.
“L’occupazione abusiva di abitazioni è un atto deprecabile, spesso compiuto ai danni di chi non può difendersi,” ha dichiarato il questore Sartori. “In questo caso, la situazione era ancora più grave poiché l’individuo, approfittando della protezione internazionale, aveva trasformato l’appartamento in una base per lo spaccio di cocaina. Una situazione intollerabile, alla quale ho deciso di porre fine in maniera drastica.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




