Bolzano Provincia
Castelrotto: Turista colpita da malore sulle piste, salvata grazie al tempestivo intervento dei soccorsi
Un nuovo drammatico episodio sulle piste della Val Gardena ha avuto ieri, 23 gennaio, un lieto fine grazie al pronto intervento dei Carabinieri sciatori e del Soccorso Alpino. Una turista tedesca di 60 anni, colta da un improvviso malore nei pressi della seggiovia “Florian”, nel comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi, è stata salvata dopo un’operazione di soccorso rapida e perfettamente coordinata.
L’allarme è scattato immediatamente grazie all’addetto all’impianto, che ha notato la donna in difficoltà. I Carabinieri sciatori della Compagnia di Ortisei, già noti per i loro interventi nelle emergenze in alta quota, sono giunti sul posto in pochi minuti e hanno subito avviato le manovre di rianimazione. Per oltre 30 minuti, i militari hanno eseguito compressioni toraciche e ventilazione polmonare, utilizzando un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) per contrastare la gravità della situazione. La loro preparazione e la collaborazione con il Soccorso Alpino si sono rivelate fondamentali per stabilizzare la vittima.
Una volta stabilizzate le condizioni della donna, il trasporto è stato effettuato con una motoslitta fino al punto di recupero, dove ad attenderla c’era l’elisoccorso dell’Aiut Alpin. Durante il tragitto, i militari hanno continuato le manovre di ventilazione meccanica, poiché la turista era ancora impossibilitata a respirare autonomamente. Il medico d’urgenza, intervenuto a bordo dell’elicottero, ha poi provveduto a intubare e monitorare la paziente durante il volo verso l’ospedale di Bolzano. Qui la donna si trova ora ricoverata in condizioni stabili e in miglioramento.
L’episodio è solo l’ultimo di una serie di interventi che dimostrano l’impegno costante dei Carabinieri sciatori e delle squadre di soccorso nella tutela della sicurezza sulle piste. “La prontezza e la sinergia tra soccorritori sono determinanti in situazioni come queste,” sottolineano gli operatori, ribadendo l’importanza di un coordinamento efficace tra i diversi enti. La professionalità delle forze in campo e l’utilizzo di strumenti salvavita come il DAE hanno permesso un esito positivo, evitando che l’incidente si trasformasse in tragedia.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




