Connect with us

Bolzano

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un ricercato pericoloso è finito in manette a Bolzano grazie all’attività della Polizia di Stato. K.E.T., 36 anni, cittadino marocchino, con un lungo elenco di precedenti per spaccio di droga, reati contro la persona e contro il patrimonio, è stato arrestato due giorni fa dagli agenti della Sezione Catturandi della Squadra Mobile del capoluogo altoatesino.

L’uomo, già da tempo noto alle forze dell’ordine, è stato intercettato nel corso di un servizio di prevenzione del traffico di stupefacenti nel Parco Petrarca. Gli agenti, insospettiti dalla sua presenza in quell’area già segnalata per attività illecite, lo hanno fermato e condotto negli uffici di Largo Palatucci per accertamenti più approfonditi.

Dalla consultazione della banca dati del Ministero dell’Interno è emerso che a carico di K.E.T. pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Bolzano. Doveva infatti scontare circa un anno di reclusione per una condanna definitiva legata a due gravi episodi: lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo, durante l’estate scorsa, aveva aggredito un operaio intento a scaricare merce nei pressi di un locale del centro storico, arrivando a morderlo. Quando le volanti della Polizia erano intervenute, K.E.T. aveva opposto una violenta resistenza.



Non si tratta di un caso isolato. In passato, lo stesso soggetto si era reso protagonista di più aggressioni immotivate ai danni di passanti. Solo il caso ha evitato conseguenze ancora più gravi.

Dopo la formalizzazione dell’arresto, il 36enne è stato condotto presso il carcere di Bolzano, dove sconterà la pena inflitta dalla magistratura.

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha immediatamente avviato le procedure per la revoca dello status di rifugiato politico di cui K.E.T. godeva. L’iniziativa, rivolta alla competente Commissione Territoriale per i Rifugiati, è finalizzata all’emissione di un decreto di espulsione dal territorio nazionale, che entrerà in vigore al termine della detenzione.

“La presenza discreta degli investigatori della Polizia bolzanina nelle zone del capoluogo maggiormente interessate da problematiche delinquenziali ha reso possibile individuare ed arrestare un pregiudicato latitante, autore di reati violenti e di spaccio di stupefacenti” – ha dichiarato il Questore Sartori. “È fondamentale per la sicurezza dei cittadini che soggetti che rifiutano di rispettare le leggi del nostro Paese, spesso beneficiari in maniera strumentale dello status di protezione internazionale, vengano messi in condizione di non nuocere alla collettività ed assicurati alla giustizia.”

Un’operazione che conferma l’efficacia del monitoraggio del territorio da parte della Polizia di Stato e la determinazione delle autorità nel contrastare la criminalità violenta e il traffico di droga.

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti