Bolzano
Centenario della Grande Guerra, vescovo Muser: “Cancellare il nome di piazza Vittoria a Bolzano”

Nel centenario della fine della prima guerra mondiale e nella settimana in cui vengono ricordati i defunti il vescovo di Bolzano Bressanone Ivo Muser ha diffuso una lettera pastorale dedicata al tema della pace.
In questa occasione, il vescovo Muser è però clamorosamente tornato sulla vecchia proposta di cancellare il nome di Piazza Vittoria a Bolzano.
“Facciamo memoria della nostra storia per costruire ponti di pace” ha affermato Muser nella lettera pastorale “Beati gli operatori di pace”.
Nel fare memoria del dramma che si è consumato un secolo fa il vescovo ha ricordato che nessuna guerra è una vittoria, da qui il lancio della proposta bocciata in un referendum popolare del 2002 di cambiare il nome di Piazza Vittoria.
“I monumenti di ogni genere inneggianti alla vittoria che rimandano a dittature e guerre – scrive il presule – dovrebbero perdere la loro forza di attrazione una volta per tutte. Sarebbe un segno concreto se la piazza davanti al monumento alla vittoria di Bolzano fosse rinominata in piazza dedicata alla pace alla riconciliazione, alla comprensione e alla volontà di convivenza“.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Merano2 giorni fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Alto Adige2 settimane fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bressanone6 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Merano1 giorno fa
Merano: autista prende per il collo un ragazzino
-
Benessere e Salute2 settimane fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige1 settimana fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori dopo la tragedia di Torino
-
Alto Adige6 giorni fa
Florian Nussbaumer morto in moto, è omicidio stradale, arrestato un coetaneo