Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Centenario della Grande Guerra, vescovo Muser: “Cancellare il nome di piazza Vittoria a Bolzano”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel centenario della fine della prima guerra mondiale e nella settimana in cui vengono ricordati i defunti il vescovo di Bolzano Bressanone Ivo Muser ha diffuso una lettera pastorale dedicata al tema della pace.

In questa occasione, il vescovo Muser è però clamorosamente tornato sulla vecchia proposta di cancellare il nome di Piazza Vittoria a Bolzano.

“Facciamo memoria della nostra storia per costruire ponti di pace” ha affermato Muser nella lettera pastorale “Beati gli operatori di pace”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel fare memoria del dramma che si è consumato un secolo fa il vescovo ha ricordato che nessuna guerra è una vittoria, da qui il lancio della proposta bocciata in un referendum popolare del 2002 di cambiare il nome di Piazza Vittoria.

“I monumenti di ogni genere inneggianti alla vittoria che rimandano a dittature e guerre – scrive il presule – dovrebbero perdere la loro forza di attrazione una volta per tutte. Sarebbe un segno concreto se la piazza davanti al monumento alla vittoria di Bolzano fosse rinominata in piazza dedicata alla pace alla riconciliazione, alla comprensione e alla volontà di convivenza“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti