Italia ed estero
Cina, le misure zero covid scatenano le proteste dei cittadini: “Vogliamo libertà, Xi dimettiti”
Da Shangai a Pechino: in Cina monta la protesta contro le restrizioni anti Covid del Governo tanto da arrivare fino a Wuhan, città simbolo dove tre anni fa, tutto è iniziato.
Alla base, la rabbia per l’incendio di un grattacielo a Urumqi dove sono morte 10 persone. Su quanto accaduto infatti, sono state accusate le autorità per aver rallentato i soccorsi proprio a causa delle rigide regole ancora in vigore contro la diffusione del covid.
“Basta tamponi vogliamo la libertà” slogan di proteste in Cina che sulla lotta al covid ha scelto dall’inizio dell’epidemia una linea dura a volte quasi esagerata. Dalle strade delle città cinesi, oltre alla rabbia per l’infinito lockdown, anche la richiesta di dimissione del presidente Xi jinping e lo scioglimento del partito comunista.
Moltissimi manifestanti hanno esposto come simbolo della protesta un foglio di carta bianco, in parte perché il bianco in Cina è il colore del lutto, ma soprattutto come segnale di protesta contro la censura imposta dal regime del Partito comunista cinese.
Ogni espressione di dissenso viene sistematicamente repressa dal regime e così il foglio bianco finisce per diventare il simbolo di tutte le cose che in Cina non si possono dire.
Non a caso, i media ufficiali cinesi, tacciono sulle proteste in corso. Non solo, ma alcuni attaccano anche la stampa occidentale accusandola di aver alimentato il malcontento della popolazione per la politica Covid-zero.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
