Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Tragedia Ischia, “I sindaci andrebbero arrestati”: si alzano le polemiche dopo le parole del Ministro Pichetto Fratin

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La tragedia di Ischia riaccende i riflettori su un problema largamente diffuso in Italia, specialmente al sud. Si torna quindi a parlare di abusivismo edilizio e abbattimento delle case considerate “fuorilegge” con le parole piuttosto forti del Ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin.

Basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare perché i sindaci non devono lasciare costruire”:  la proposta shock del Ministro per evitare tragedie ambientali diventa un caso.

Le parole, infatti, fanno insorgere i sindaci, diretti interessati dell’attacco con il Presidente dell’Anci, l’associazione dei comuni che dichiara: “Il commento di Pichetto Fratin mentre si cercano ancora i dispersi e si contano le vittime è di una volgarità inaccettabile e denota una grave ignoranza sull’argomento, dovrebbe chiedere scusa”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le parole del ministro dell’ambiente prendono alla sprovvista anche i colleghi di Governo, con Salvini che al contrario, si schiera a favore dei sindaci: “Sul maggior potere di intervento e decisione dei sindaci, io vorrei proteggere e liberare i sindaci dalla burocrazia”.

Viste le polemiche dopo il suo commento, Pichetto Fratin tenta così di correggere il tiro precisando: “Era una riflessione di carattere generale senza riferimento ad alcuna amministrazione in modo particolare. Una cosa è condonare piccole inosservanze l’latra sono i grandi abusi, le costruzioni in totale assenza di piani regolatori, lo sfregio alla sicurezza ambientale e al paesaggio”.

Anche l’opposizione fa sentire la sua sull’argomento, con il Segretario del Pd, Letta che attacca: “Il Governo faccia il Governo eviti di dire cose che non hanno alcun legame con la realtà, acceleri sulle misure anti dissesto del Pnrr”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti