Arte e Cultura
Cinema e giovani, un successo le iniziative estive
Ottimo successo per i progetti giovanili legati alla promozione del cinema in provincia di Bolzano. Tra fine giugno e luglio centinaia di persone e turisti hanno goduto delle proiezioni in piazza dei progetti Cine in piazza del Gruppo giovani di Salorno e Cinema sotto le stelle, promosso e curato del Centro di cultura giovanile Connection di Bressanone.
Luglio è stato il mese del grande schermo nelle piazze dei centri dell’Alto Adige e di attività collaterali legate al cinema che, grazie all’impegno di giovani e volontari, hanno animato le serate altoatesine. Entrambe le iniziative sono state organizzate con l’importante e qualificate supporto della Cineteca di Bologna, sotto la “regia”, è proprio il caso di dirlo, dell’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana.
Lavoro in rete dei centri giovanili
“Sono molto soddisfatto del fermento culturale delle nostre associazioni giovanili – dice l’assessore Giuliano Vettorato – che propongono un’offerta variegata e di qualità per tutta la cittadinanza, riuscendo a svilupparla attraverso un attento lavoro in rete”.
I centri giovanili, infatti, hanno potuto ottimizzare i costi delle rassegne mettendosi in rete e utilizzando in comune l’investimento pubblico sull’attrezzatura destinata alle proiezioni nei centri giovani.
“Operatori e volontari dei centri giovanili dimostrano grande interesse e competenza nell’organizzare eventi legati al cinema – sottolinea il direttore dell’Ufficio politiche giovanili Luca Bizzarri – capaci di aggregare nel corso dell’estate cittadini e turisti e avvicinano i giovani al cinema di qualità”.
Progetto cinema al Trevi
Per fine agosto infine al Centro culturale Trevi (spazio -1) di via Cappuccini 28 a Bolzano è previsto un ulteriore progetto sulla storia del cinema, proposto questa volta da COOLtour dell’associazione La Strada/Der Weg che proporrà gratuitamente a tutta la cittadinanza, sempre alle ore 20, le seguenti pellicole: il 26 agosto “Viaggio nella Luna” e “Viaggio attraverso l’impossibile” di Georges Méliès, il 27 agosto “Das Cabinet des Dr. Caligari” di Robert Wiene, 28 agosto,”Il monello” di Charlie Chaplin e il 29 agosto “M: Il mostro di Düsseldorf” di Fritz Lang.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




