Connect with us

Italia & Estero

Cinque anni dal primo caso di Covid in Italia: oltre 197 mila vittime

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Il 20 febbraio 2020, l’Italia registrava ufficialmente il suo primo caso di Covid-19 con il tampone positivo del cosiddetto “paziente 1” di Codogno. Da allora, il Paese ha affrontato una pandemia che ha causato oltre 197mila morti e più di 27 milioni di contagi.

Tuttavia, riporta l’ansa, il virus era già presente prima di quella data: il 29 gennaio 2020, una coppia di turisti cinesi in vacanza a Roma risultò positiva al Sars-CoV-2 all’Ospedale Spallanzani. Poche settimane dopo, l’11 marzo 2020, l’OMS dichiarò la pandemia globale, che sarebbe stata ufficialmente archiviata solo il 5 maggio 2023.



I dati del Ministero della Salute testimoniano un bilancio drammatico: in cinque anni si sono registrati 27.191.249 casi, di cui 513.845 tra gli operatori sanitari. L’età media dei pazienti è stata di 45 anni. Il numero delle vittime ha raggiunto 197.563, mentre i guariti sono stati 25.402.836.

Oggi, il virus non rappresenta più un’emergenza, ma gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomandano di mantenere alta l’attenzione. Secondo Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS, il Covid è ormai parte del gruppo di virus respiratori stagionali e continua a essere monitorato attraverso la rete RespiVirNet.

Fondamentale resta la vaccinazione, soprattutto per proteggere le fasce più fragili, come gli anziani e le persone con patologie pregresse.

La pandemia ha evidenziato l’importanza della preparazione a future emergenze sanitarie. In Italia, sono stati potenziati i sistemi di sorveglianza e ricerca grazie a fondi europei e al PNRR, con esercitazioni periodiche per rafforzare la risposta alle crisi sanitarie.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti